Si allentano per tre giorni le misure restrittive. Tutta Italia è zona arancione da oggi fino al 30 dicembre. Tra la vigilia di Natale e Santo Stefano i controlli delle forze dell’ordine. Anche nel Vastese sono scattate alcune multe.
Carabinieri della Compagnia di Vasto, poliziotti del Commissariato e agenti della polizia locale hanno pattugliato le strade intervenendo quando i cittadini hanno segnalato assembramenti.
Tra i servizi interforze e quelli disposti dai singoli Comandi, riscontrate tutto sommato poche violazioni delle norme entrate in vigore il 24 dicembre per contenere il contagio da Covid-19 durante le festività.
“Abbiamo proposto la chiusura dell’attività di un bar di San Salvo che accoglieva clienti al suo interno”, spiega il maggiore Amedeo Consales, comandante della Compagnia di Vasto. È infatti consentito solo l’asporto. Multa e proposta di chiusura, prima di Natale, anche per due bar dell’entroterra.
“Altre sanzioni – racconta l’ufficiale – sono state elevate soprattutto a carico di persone che andavano in giro senza giustificato motivo dopo le 22”, l’ora in cui scatta il coprifuoco su tutto il territorio nazionale.
Le multe vanno da 400 a mille euro. Pagate entro cinque giorni, si riducono a 280 euro. Ma, se l’infrazione avviene quando si è a bordo di un veicolo, la cifra aumenta del 30%.