Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


18 giugno 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

San Salvo   Eventi 20/12/2020

"Fuoco di San Tommaso" a San Salvo la tradizione si rinnova "virtualmente"

Oggi sarà diffuso il video del tradizionale evento

Quest'anno, in rispetto delle norme anti Covid-19, il tradizionale Fuoco di San Tommaso di San Salvo sarà virtuale. Ad annunciare l'inizitiva è il Comune che nei giorni scorsi, tramite l'ufficio Cultura, ha realizzato un video sull'evento.

"Dobbiamo amare e difendere le nostre tradizioni – dice il sindaco Tiziana Magnacca – San Salvo è una città che non dimentica le sue origini rurali. Quest’anno la pandemia ci impedisce di poter vivere assieme Il Fuoco di San Tommaso (Lu fóche de Sande Tumuásse). Siamo costretti a evitare occasioni per essere comunità e ritrovarci assieme, ma abbiamo voluto donare lo stesso ai nostri concittadini il ricordo di quella lunga notte quando giunsero a San Salvo le reliquie del Santo martire, che sarebbe poi divenuto il suo patrono. E lo facciamo affidandoci alle immagini e al commento del regista e attore Luigi Cilli per rivivere quelle emozioni uniche". 

"Spero che i nostri concittadini vogliano gradire il filmato attraverso la narrazione resa più emozionante da immagini suggestive – conclude il sindaco – che vuol ricordare un rito arcaico che si ripete da secoli. Dobbiamo coltivare e proteggere le nostre tradizioni, per un fuoco che illumina la notte e scalda i cuori".

Il fuoco di San Tommaso è una produzione del Comune di San Salvo con il coordinamento dall’assessore alla Cultura Maria Travaglini e il montaggio di Nicola Civitarese. Hanno collaborato per l’Ufficio Cultura Francesco D’Annunzio e Cristina Capocci e Creativita. Cast e narratore Luigi Cilli con la partecipazione di Vitalina Belfiore, Vincenzo Parente e Antonio Cilli. Immagini di repertorio di Marco Granata e foto storiche di Gino Bracciale. Un ringraziamento particolare a don Raimondo Artese, parroco chiesa di San Giuseppe. Brani musicali Lu foche di San Tumasse di Lara Molino e San Vitale di Leone Balduzzi.

Guarda il video

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Il video del "Fuoco di San Tommaso"

Il video realizzato dall'ufficio Cultura del Comune di San Salvo per rievocare la tradizione del Fuoco di San Tommaso nonostante la pandemia



 

 
 
 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi