Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


23 aprile 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Attualità 15/12/2020

Quando la solidarietà diventa virale: anche in Abruzzo e Molise arrivano le "Scatole di Natale"

Grazie all’iniziativa nata a Milano, "5 piccoli doni per aiutare i meno fortunati"

Un biglietto gentile, un prodotto di bellezza, un indumento caldo, una cosa golosa, un passatempo: sono i doni contenuti nelle "Scatole di Natale", regali solidali per aiutare i meno fortunati. L'iniziativa di beneficenza nata a Milano da un'idea di Marion Pizzato, e diventata virale sul web e in tutta Italia, arriva anche in Abruzzo e Molise.

In questi giorni, infatti, il neo Gruppo d'Acquisto Solidale Gas Oltre Confine insieme al Gruppo d'Acquisto Solidale Gas_Vasto, numerose altre associazioni ed enti del territorio, hanno raccolto l'eco dell’iniziativa e si sono messe in rete per permettere a chi è meno fortunato di trascorrere un Natale migliore, più gioioso.

"La Scatola di Natale – spiegano - prevede 5 piccoli doni, differenziati per donna, uomo, ragazza/o, bambina/o e pet (piccoli pelosetti sfortunati), da raccogliere in una scatola con semplicità ed empatia. L'iniziativa, che ha avuto un grande riscontro a Milano, sicuramente verrà apprezzata anche nel nostro territorio anche perché associazioni ed enti si coordinano per una iniziativa di solidarietà comune, per dare l'opportunità a chi è più in difficoltà di festeggiare il periodo natalizio con dei doni, soprattutto in questo periodo pandemico così privo di relazioni sociali".

"È iniziata la raccolta di scatole dono da consegnare ai punti di raccolta da dove verranno distribuite ai meno fortunati nel periodo natalizio – affermano -. Invitiamo tutte le persone che vorranno donare una o più scatole di Natale per rallegrare i cuori di chi li riceverà, a consegnarle a uno dei tanti centri di raccolta previsti: a San Salvo, Vasto, Fresagrandinaria, Termoli e Montenero di Bisaccia. Gli angeli volontari delle Caritas locali, delle parrocchie e associazioni li porteranno a destinazione! Gli enti e le associazioni coinvolte ringraziano veramente di cuore tutti quelli che contribuiranno alla riuscita dell'iniziativa! In definitiva, donare una scatola di Natale come gesto di solidarietà costa pochissimo, non toglie troppo tempo e permette di festeggiare il Natale con gioia anche a chi la riceve".

PUNTI DI RACCOLTA

Montenero di Bisaccia - dal 10 al 18 dicembre: La bottega degli Incanti, via Martiri di via Fani 5 dalle 12:30 alle 13:30. Ass. Una mano per al vita, via V. Argentieri (ex scuola Colle della Speranza) dalle 15:30 alle 17:00. Proloco Frentana, ex Caserma dei Vigili dalle 10:00 alle 12:00.

San Salvo - Sala Convegni BCC della Valle del Trigno, via Duca degli Abruzzi 103 15 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 18 dicembre dalle 15:00 alle 17:00 30 dicembre dalle 9:00 alle 17:00 Proloco San Salvo, via Martiri d'Ungheria 4 21 dicembre dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00 

Termoli - Unitalsi, Corso V. Emanuele III, 57: 12 dicembre dalle 15:00 alle 18:0 13 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 15 dicembre dalle 18:00 alle 19:30 17 dicembre dalle 18:00 alle 19:30

Fresagrandinaria - Pro Loco, Presso salone polifunzionale sotto l’asilo comunale: 19 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 20 dicembre dalle 10:00 alle 12:00

Vasto - Parrocchia San Marco, sotto l'albero di Natale alla sinistra dell’altare: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 18:00

Per saperne di più e rimanere aggiornati consultare la pagina Facebook: Scatole di Natale - Montenero, San Salvo, Vasto, Fresagrandinaria e Termoli 

Le associazioni: Gas Oltre Confine, Gas Vasto, Caritas San Salvo, Caritas parrocchiale "Gerico", associazione "Una mano per la vita", associazione "Amici di Poldo", Croce rossa Italiana San Salvo, Comune di Montenero di Bisaccia - Politiche Sociali, associazione "La bottega degli Incanti", Unitalsi Termoli, Pro Loco Fresagrandinaria, Pro Loco Frentana, Pro Loco San Salvo, ProLoco Fresagrandinaria, Lory a Colori, associazione "Insieme per i bambini", A.S.D. Montenero Podistica, Fondazione BCC della Valle del Trigno, Parrocchia San Marco Vasto, associazione "DLC" Donne libere di comunicare, Ass. "Nuovi orizzonti" Vasto e… altri che si stanno aggiungendo!

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi