L’Arma Aeronautica celebra la Madonna di Loreto e ricorda i caduti dell’aria - Incontro organizzato dalla locale sezione dell’AAA
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


15 gennaio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Eventi 11/12/2020

L’Arma Aeronautica celebra la Madonna di Loreto e ricorda i caduti dell’aria

Incontro organizzato dalla locale sezione dell’AAA

La sezione di Vasto dell'Associazione Arma Aeronautica ha celebrato anche quest'anno, nel rispetto delle norme anti-Covid, la solennità della Madonna di Loreto, nel centenario della sua proclamazione a protettrice degli aviatori. Giovedì 10 dicembre, nella concattedrale di San Giuseppe, i soci dell'AAA hanno partecipato alla messa celebrata da don Gianfranco Travaglini a cui hanno partecipato rappresentanti dell'amministrazione comunale, delle associazioni combattentistiche e d'arma e sodalizi cittadini. Prima della messa, in Piazza Rossetti, in ricordo di tutti i caduti dell'aria, è stato deposto un omaggio floreale alla stele dedicata all'Aviere Leonardo Umile a cui è intitolato il labaro della Sezione di Vasto dell'AAA.

"La festività della Madonna di Loreto - spiega la segreteria dell'AAA Vasto - rappresenta per l'Aeronautica Militare un importante momento di riflessione sulla serietà che un'attività così complessa come il volo richiede; passione, attenzione e professionalità sono elementi indispensabili affinché la sicurezza del Paese venga sempre garantita. Per il Giubileo Lauretano è in corso una raccolta benefica promossa dall'Aeronautica Militare Italiana in collaborazione con l'Associazione Arma Aeronautica a sostegno di tre ospedali pediatrici di Napoli, Roma e Genova. La Sacra Effige della Madonna di Loreto è in visita itinerante presso i Reparti dell'Aeronautica Militare e, su richiesta dell'AM, il Ministero dello Sviluppo Economico MISE ha emesso un francobollo celebrativo".

Nel suo intervento "il Presidente AAA Vasto Lgt. Ciro Confessore ha ricordato il valore e l'impegno costanti dell'Aeronautica Militare e di tutte le Forze Armate, di Polizia e dei Corpi dello Stato, a sostegno della popolazione e a servizio del Paese, soprattutto in questo particolare periodo di contrasto al Covid. L'AAA Vasto ha ringraziato Don Gianfranco e tutti gli intervenuti, l'Ufficio Circomare Capitaneria di Porto, il Comandante della Polizia Municipale Ten. Giuseppe Del Moro, il Capo Reparto Esperto dei Vigili del Fuoco Mario Di Domenico, il Sindaco Francesco Menna e il Vice Sindaco Giuseppe Forte, il Coordinatore Associazioni Combattentistiche e d'Arma Comm. Matteo Marzella, i Generali Gianfranco Rastelli dei Carabinieri e Antonio Santini degli Alpini, l'ANMI Marinai d'Italia, l'ANPS Polizia di Stato, l'Associazione Bersaglieri e il Circolo Vastophil". Al termine della messa è stata letta la Preghiera dell'Aviatore. 

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 

Chiudi
Chiudi