"Vasto dal cuore d’oro": con l’iniziativa solidale dei Salesiani, raccolti 6479 Kg di prodotti - "Grazie a chi, nonostante il momento difficile, apre il proprio cuore al prossimo"
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


15 gennaio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Attualità 07/12/2020

"Vasto dal cuore d’oro": con l’iniziativa solidale dei Salesiani, raccolti 6479 Kg di prodotti

"Grazie a chi, nonostante il momento difficile, apre il proprio cuore al prossimo"

Uaste e bbèlle e tèrra d'èure, dice la canzone popolare, ma è anche d'èure de còre: "La terra che ci ha fatto nascere, o che ci sta facendo crescere è d'oro, ma lo è anche, e soprattutto, il cuore delle persone che la vivono". Questo il messaggio della parrocchia San Giovanni Bosco di Vasto che, sabato 5 dicembre ha organizzato una raccolta solidale di alimenti e beni per la pulizia.

"L'Oratorio Don Bosco – spiegano in un comunicato - non avendo avuto la possibilità di andare a bussare alle porte delle famiglie della parrocchia per la tradizionale raccolta dei viveri per i poveri nel giorno dell'Immacolata, si è organizzato diversamente bussando alle porte dei supermercati: Conad Via Alessandrini, Conad Via Alfieri e Conad Superstore Vasto Via Cardone, Eurospar Via Ciccarone, Todis corso Mazzini, Gemmir Via Marco Polo, Acqua&Sapone, che si sono resi disponibili per una colletta alimentare e di igiene per la persona e per la casa per le famiglie più bisognose di tutta la città".

"Con questa iniziativa - proseguono - abbiamo avuto la possibilità di misurare la caratura dei cuori. I cuori di chi si è messo in gioco: bambini, ragazzi, giovani, educatori - di ogni 'razza e lingua' (Catechisti, Animatori ADS, Educatori AC, Capi Scout) -; i cuori delle varie associazioni e gruppi parrocchiali di adulti (che se dovessimo nominarli tutti non basterebbe un articolo solo e che si sono prestati a organizzare questa benefica attività), i cuori dei responsabili e dipendenti dei vari supermercati della zona; i cuori della gente che andava a far la spesa per la propria famiglia e si è offerta di farla anche per le famiglie più bisognose. Tutti cuori a ventiquattro carati. Cuori che hanno, però, anche un peso specifico: 6479 Kg di generi alimentari e igiene per la casa e la persona".

"Un risultato che speravamo di ottenere ma non ci aspettavamo – affermano - Grazie proprio a chi, nonostante il momento tragico che stiamo vivendo, apre il proprio cuore verso il prossimo. Questa raccolta, questa carità dei cuori, ha contribuito anche per la Caritas zonale; per l'Emporio della Parrocchia San Marco, per l'Associazione Centro Aiuto alla Vita e per la comunità Papa Giovanni XXIII di San Lorenzo".

"Il nostro modo di ottenere lo scopo, che è la gloria di Dio e la salvezza delle anime, è azione, moto, opere di carità verso il prossimo. (MB XIII,265). Vogliamo davvero sperare di aver aggiunto passi allo scopo indicatoci da Don Bosco: la salvezza delle anime, nostra e degli altri, con questo piccolo gesto di carità. Grazie ancora a tutti i Cuori d'oro dei Vastesi e non che hanno contribuito".

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 

Chiudi
Chiudi