"San Nicola e la supremazia sconosciuta di Pollutri": un libro per celebrare i 5 anni della Proloco
Il presidente: "Speriamo che possa lasciare una piccola traccia del nostro operato"
Nell'anno del 5°anniversario dalla sua costituzione, la Pro Loco di Pollutri presenta il suo primo libro: "San Nicola e la supremazia sconosciuta di Pollutri", di Vittorio Aruffo.
"La nostra associazione – scrive il presidente Giuseppe D’Attilio in un comunicato – è arrivata al traguardo dei cinque anni di vita e, per celebrare l'anniversario in quest'anno particolare, abbiamo pensato di promuovere l'iniziativa che ci è stata suggerita: pubblicare un libro. Con esso ci auguriamo di lasciare una piccola traccia del nostro operare in Pollutri e nello stesso tempo di 'alleviare' l'assenza dei festeggiamenti tradizionali rivolti al nostro Santo protettore. Ci sarebbe piaciuto organizzare anche una presentazione pubblica, ma al momento non è consigliabile".
Il volume, disponibile dal 4 dicembre, verrà distribuito con un contributo di 8 euro. Potrà essere richiesto ai dirigenti Pro Loco, oppure tramite e-mail all'indirizzo prolocopollutri@gmail.com.
"Ne consigliamo la lettura – aggiunge D'Attilio - perché piacevole e minuzioso nei dettagli e nelle illustrazioni. Racconta il contesto storico dell'epoca in cui il culto per San Nicola arriva a Pollutri, fornisce notizie inedite e offre un'opportunità in più nel panorama degli elaborati dedicati al Santo. Oltre a richiamare personaggi ed eventi storici, fornisce date per noi preziose: scopriamo, ad esempio, quando nasce la prima chiesa, quando si forma la Confraternita e quando inizia la 'tavolata' per i pellegrini. Non mancano poi le leggende sul Santo. In parallelo c'è anche una traccia ragionata che riguarda lo sviluppo storico di Pollutri".
"L'augurio che personalmente rivolgo alla Pro Loco di Pollutri è che questo sia solo l'inizio di un percorso culturale proficuo per tutti i soci e per tutti coloro che vorranno avere il piacere di seguirci".
Dalla Pro Loco il ringraziamento al professor Vittorio Aruffo, per il minuzioso lavoro e notizie inedite, a Nicolangelo Gualtieri per grafica, impaginazione e stampa, e a Fabio Emidio Di Martino per la concessione delle foto.
di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:
