Via Verde, tra turismo e ambiente convivenza difficile
Il caso
Della Via Verde della Costa dei trabocchi si parla già dal 2005. Regione e Provincia avevano promesso l’apertura di alcuni tratti, anche sul litorale vastese, entro la scorsa estate. Ma il cantiere a Vasto è fermo.
Intanto la Provincia ha predisposto la bozza di regolamento, che prevede la possibilità per i privati di realizzare impianti sportivi all’aria aperta, ombreggi stagionali, aree per la piccola ristorazione, strutture all’aperto e anche aree parcheggio per le attività esistenti.
Contro quest’apertura agli insediamenti turistici è intervenuto il Forum ecologista di Vasto, secondo cui il regolamento della Via Verde “consentirà uno scempio a vantaggio di privati”, ricorda che, in base alla legge regionale del 2007, “è preclusa ogni attività di trasformazione del suolo diversa dalla destinazione a verde” e chiede l’approvazione del Piano d’assetto naturalistico, attesto dal 2008, in assenza del quale ogni azione “è assolutamente illegittima”
Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, dice a Zonalocale che nei giorni scorsi, in una riunione, la Provincia ha presentato regolamento e cartografie ai Comuni. Menna ha proposto “un’interlocuzione con associazioni di categoria e portatori di interessi” e poi, dopo che la Provincia avrà varato il regolamento definitivo, una “presa d’atto dei Consigli comunali. Ho inviato la mia proposta a tutti gli stakeholders. Fino al 30 novembre raccoglierò gli umori di tutti per elaborare una proposta da presentare il 15 dicembre nella riunione con la Provincia”. Il sindaco definisce la Via Verde “la più grande conquista che questi territori potessero fare per evitare stupri cementizi sulla costa. Resta da regolamentare queste particelle, che possono essere date in adozione per attività ecosostenibili, per punti ristoro o possono essere d’aiuto ad attività esistenti, ad esempio per aree parcheggio a servizio dei trabocchi con manutenzione a carico dei traboccanti. Tutto con trasparenza ed evidenza pubblica".
di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)
Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale
Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.
Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.
Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.

Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Video - Via Verde, tra turismo e ambiente convivenza difficile
Servizio di Michele D'Annunzio - Riprese e montaggio di Nicola Cinquina