Avvio d’impresa e start up: arriva il corso on-line gratuito promosso dal Lions Club - Percorso formativo in 6 lezioni tenute da docenti universitari e professionisti
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


17 gennaio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Attualità 24/11/2020

Avvio d’impresa e start up: arriva il corso on-line gratuito promosso dal Lions Club

Percorso formativo in 6 lezioni tenute da docenti universitari e professionisti

"Laboratorio avvio d'impresa e start up" è questo il titolo del corso gratuito on-line promosso dalla Fondazione Lions Clubs per la Solidarietà, dal Distretto Lions 108A Italy, dal Distretto Leo 108A e dalla Scuola Superiore dei Lions Clubs 'Maurizio Panti'.

Il corso, come spiega Roberto Guerra presidente della Fondazione Lions per la Solidarietà, è nato "dall'idea di offrire un percorso formativo per avviare un'impresa, che riteniamo essere un'idea concreta per anticipare e soddisfare un bisogno futuro di molti giovani, ma anche di chi aspiri a divenire un libero professionista".

"Il momento che stiamo attraversando – sottolinea Guerra - è molto difficile per tutta l'economia in generale e soprattutto per i giovani che cercano lavoro, per quelli che si sono affacciati al mondo del lavoro da poco grazie a stage o tirocini e anche per quelli che hanno contratti più stabili. Infatti, le aziende non solo non hanno la possibilità di assumere, ma, a detta degli esperti, si troveranno sempre più costrette a licenziare anche personale di qualità per alleggerire le loro strutture dei costi fissi e rimanere focalizzati sul loro business. Questo, tuttavia, non le solleverà dalla necessità di doversi avvalere di aiuti esterni, preparati, motivati e con idee innovative".

L'impianto formativo del corso, per il quale non sono previsti vincoli di numero di partecipanti e di territori dai quali ci si può iscrivere, ovvero ogni giovane aspirante startupper, imprenditore o libero professionista potrà chiedere di seguirlo, è articolato in 6 lezioni da 3 ore ciascuna, quindi 18 ore complessive, erogate dalle 16.00 alle 19.00 il giovedì pomeriggio. Si parte il 3 dicembre, mese nel quale altre due sedute si terranno il 10 e il 17. Altre tre date il 14, 21 e 28 gennaio 2021. I sei moduli cercheranno di abbracciare tutto il percorso necessario per avviare un'impresa trattando i seguenti argomenti in programma:

03/12/20: Introduzione alla creazione di una nuova impresa. Start up, business idea, business plan
10/12/20: La scelta della forma giuridica. Le società di persone e le società di capitali. Adempimenti amministrativi, contabili, fiscali
17/12/20: Marketing nell’era di Internet e social media marketing
14/01/21: Gli aspetti economico-finanziari
21/01/21: I finanziamenti e i rapporti con le banche
28/01/21: Gli aspetti organizzativi e la gestione della squadra

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, esperti di settore e professionisti. Non mancheranno gli interventi di soci Lions imprenditori e managers che porteranno le loro testimonianze proponendo case histories di successo.

Per informazioni ed iscrizioni entro il 30 novembre è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
info@masterlions.org debora.casoli@masterlions.org - Telefono: 3202933121
https://www.masterlions.org

È possibile iscriversi anche compilando il form: https://forms.gle/48amtKXWjeNHrWuj7

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 

Chiudi
Chiudi