Open Day on-line per l’Istituto Mattioli-D’Acquisto: l’orientamento degli studenti approda sul web - Incontri in streaming sui social e sportelli informativi per le famiglie
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


16 gennaio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

San Salvo   Attualità 23/11/2020

Open Day on-line per l’Istituto Mattioli-D’Acquisto: l’orientamento degli studenti approda sul web

Incontri in streaming sui social e sportelli informativi per le famiglie

Le norme relative all'emergenza Coronavirus impongono alle scuole di adottare nuove modalità organizzative anche per le tradizionali giornate di "scuola aperta". Per motivi di sicurezza sanitaria, almeno per ora, non è infatti permesso l'ingresso negli istituti superiori, in orario di lezione o pomeridiano, di studenti e famiglie della scuola secondaria di I grado.

Con l'attivazione della didattica a distanza per tutti gli studenti, dalla seconda media in su, l'Istituto Omnicomprensivo Mattioli-D'Acquisto di San Salvo ha dovuto modificare e adattare non solo le attività educative e didattiche ma anche quelle organizzative. In particolare le attività di orientamento per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e delle loro famiglie per la scelta della scuola superiore hanno subito una "rivoluzione digitale".

"Per rompere il ghiaccio – spiegano dal Mattioli-D’Acquisto - si inizierà con una novità: incontri in streaming sui canali social della scuola. Il primo sarà una diretta Instagram dall'account della scuola dalle 17:30 in poi di lunedì 23 novembre. Gli altri incontri saranno pubblicizzati sul sito della scuola, totalmente rinnovato. I docenti e gli studenti dell'istituto superiore presenteranno agli alunni delle classi terze l'offerta formativa e tutte le altre attività curriculari ed extracurriculari previste, in modalità agile, vale a dire facendo degli interventi on-line nelle classi virtuali in cui i ragazzi stanno già svolgendo la didattica a distanza. Tali incontri, dedicati gli alunni, inizieranno mercoledì 25 e si terranno anche giovedì 26 e venerdì 27 novembre".

Per aiutare le famiglie nella scelta della scuola superiore, l'Istituto ha deciso inoltre di attivare degli sportelli informativi pomeridiani sabato 28 novembre e sabato 5 dicembre. Dalle 17:30 alle 19:00 i docenti del Liceo Scientifico Tradizionale e Scienze Applicate, dell'Istituto Tecnico Economico e dell'Istituto Professionale saranno a disposizione di ragazzi e famiglie per fornire notizie, delucidazioni e consigli in merito ai singoli corsi, piani di studio e per rispondere a qualunque domanda e curiosità sulle attività della scuola.

Per non mancare alla tradizionale giornata della "scuola aperta e vicina", il 19 dicembre dalle ore 16, sì terrà l'Open Day on-line, rivolto a tutti coloro che vorranno conoscere i docenti, sentire i pareri degli studenti che già frequentano l'istituto superiore e vedere le aule, i laboratori, la palestra e tutto ciò che la scuola mette a disposizione.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi