• Mission
  • Politica editoriale
  • Policy sulle fonti
  • Le aziende informano
  • Contatti e reclami
  • Pubblicità
Zonalocale
martedì 21 Marzo 2023
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Sport
  • Musica
  • Cultura
  • Eventi
  • Personaggi
  • Ambiente
  • Curiosità
  • Editoriali
  • Innovazione
Zonalocale
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
Zonalocale
in Senza categoria
19 Novembre 2020
19 Novembre 2020
Giuseppe RituccibyGiuseppe Ritucci

Diciannove come il Tram, la vita dei fuorisede raccontata da Nicola Stivaletta

Un progetto cross-mediale viaggiando sul tram 19 di Roma

Si parte da un racconto e poi si passa per Instagram, YouTube e un sito web per poi tornare ad un racconto (però in formato ebook) fino ad arrivare ad un romanzo. Un progetto cross-mediale, Diciannove come il Tram, ideato e realizzato da Nicola Stivaletta, pubblicitario e scrittore vastese, che sorprende ogni giorno con qualche novità e ha già conquistato tanta attenzione. 

La partenza. “È nato tutto dopo un corso di scrittura alla scuola Holden di Torino in cui la mia docente mi ha spronato a scrivere un racconto breve”. È nato così Le ragazze della linea 19 che uscirà a dicembre (con tanto di countdown sul sito), racconto autobiografico “in cui, scrivendo una lettera alla mia coinquilina, racconto una storia d’amore vissuta a Roma in un percorso che si snoda tra i vari quartieri di Roma attraversati dal tram 19”. Ecco che il tram che taglia la città, da Centocelle al Lungotevere, è al centro del progetto portando con sé tanti significati. “Sono partito dall’idea che tanti studenti fuorisede hanno vissuto una vicenda simile alla mia fatta di storie d’amore, amicizie, esperienze”. E il tram 19, che attraversa Roma ma, soprattutto, porta alla Sapienza, è un mezzo simbolo della vita universitaria. Dalle parole di Nicola Stivaletta emerge una storia “di un’età spensierata, di grande fermento”. Quell’età in cui, seppur con tante ansie e paure, non si è ancora presi nella morsa della vita lavorativa.

Il progetto. Due anni fa è nato il profilo Instagram, per iniziare a dare più sfaccettature al progetto, con un nome “Diciannove come il tram” che è subito entrato nei cuori delle persone. Con il racconto già pronto “volevo fare un book-trailer per presentarlo ed è sorto il problema di quale musica utilizzare”. Soluzione trovata rapidamente perché Stivaletta è anche autore di molti testi delle Colonne, Matteo e Andrea Colonna. “È stato molto semplice il loro ingresso in scena, anche perché, come tanti altri amici, fanno parte della storia”. La canzone è nata di getto, “mentre Andrea ed io eravamo a Porto a trovare mia sorella in Erasmus. Ed è stata subito perfetta così”. Sul tram sono saliti poi anche Silvio Laccetti e Gianmarco Capri di Montalo. A loro il compito della narrazione per immagini, con un videoclip che ha visto anche la collaborazione di Atac, l’azienda romana di trasporti. L’attesa del racconto è guidata nel viaggio sul profilo Instagram.

“Tutte le citazioni dei post sono estratti del racconto. Quindi, in questi mesi, le persone hanno già iniziato ad interagire con il mio modo di scrittura”. Il racconto sarà scaricabile gratuitamente dal sito in formato ebook. “Non voglio che le persone spendano dei soldi per uno scrittore emergente. Sul web possiamo comprare un ebook di Hemingway a un prezzo irrisorio e non mi sembrava giusto far spendere soldi a delle persone, fosse stata anche una cifra simbolica. Ma oggi voglio che le persone si appassionino al mio modo di scrivere e raccontare”.

L’evoluzione. Il lockdown di marzo ha fatto sentire il suo peso anche sul viaggio del tram 19. “Personalmente sono cambiate molte cose, soprattutto a livello lavorativo. Però ho approfittato dei mesi chiuso in casa per mettere insieme i pezzi di tante cose scritte nel corso del tempo e, alla fine, è venuto fuori un vero e proprio romanzo, che uscirà nel 2021. Non è tanto la mia storia quanto quella di una generazione che ha vissuto insieme a me quel periodo”. Intanto, continuando a percorrere le strade di Roma, il tram sta avanzando attraverso tutte le fermate innescando in tanti sentimenti di immedesimazione e nostalgia. Ed è una storia che si arricchisce anche di ciò che avviene nel presente, con l’oggi visto attraverso i vetri del tram 19.  A completare questo progetto cross-mediale, in cui Nicola Stivaletta può contare anche sulla collaborazione di suoi ex compagni di università e colleghi di lavoro, arriveranno anche delle magliette firmate da Roberta Vitelli, autrice anche delle illustrazioni del libro. 

L’interesse. Le frecce scagliate da Stivaletta sono già andate a segno. “C’è un crescente interesse attorno al progetto” che si divide tra chi ha vissuto questa fase della sua vita o vi è pienamente dentro. “Per la mia generazione si innesca l’effetto-nostalgia. Questo perché davvero la storia non è la mia ma è di tutti. Abbiamo un pubblico molto affezionato che si riconosce nella storia”. Un risultato ottenuto da un team che, nei ritagli di tempo libero, spesso con intense sessioni notturne, ha messo in piedi un progetto cross-mediale in cui davvero non manca nulla. E così, parlando d’amore e di studenti fuorisede, viene fuori quello che nel payoff del progetto viene descritto come un Sussidiario romantico per chi vive a Roma. “Da un lato questa descrizione può rappresentare l’insieme dei racconti. Ma, cercandone la definizione, mi sono accorto che può essere riferita anche alla fermata di trasporto pubblico. Ed ecco che è diventata la parola perfetta”.

La passione. “Nel video c’è scritto storia scritta e vissuta da Nicola Stivaletta ma è come se ci fossimo tutti”. Anche perché “come tanti ragazzi di Vasto, ci troviamo in queste grandi città, dentro gli uffici, in cerca di salire su questo enorme ascensore sociale che ci porti a fare quella particolare carriera, a essere direttore di quella cosa. Questo, sotto alcuni punti di vista, mi è sempre sembrata un po’ una gabbia”. E invece “questo progetto che abbiamo creato è stato fatto per evadere. Ci sta dando la possibilità per far vedere di che pasta siamo fatti e, in un certo senso, di liberarci. Lo facciamo non perché ce lo chiedono in ufficio ma è una cosa per noi e basta” dove c’è “tanto sacrificio, tante nottate ma fatte con passione”. 

Segui il viaggio del Tram 19
www.diciannovecomeiltram.it
Instagram diciannovecomeiltram
Videoclip lecolonne_

 

Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:
Tags: diciannove come il tramle colonnenicola stivalettascrittura
Precedente

Nono decesso all’Antoniano, la Procura apre un’inchiesta

Successivo

L’incrocio degli incidenti, residenti esasperati: “Servono rallentatori e segnaletica”

Inserisci il tuo commento

Lascia il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

Leggere e scrivere al tempo della pandemia: protagonisti gli studenti del Mattioli di San Salvo

6 Dicembre 2020

Nausica Manzi: “Scrittura arma fondamentale, scrivo per far emergere il potere della fragilità”

21 Luglio 2020

Le Colonne in viaggio con “Dino” ma “torneremo presto a guardare le onde del mare”

27 Aprile 2020

Mezz’ora con… Le Colonne: l’intervista ai musicisti Andrea e Matteo Colonna

24 Marzo 2020

Ecco “Isole” il primo disco de Le Colonne: “Raccontiamo 8 piccoli grandi viaggi”

9 Gennaio 2020
Musica

In “Cologno” Le Colonne cantano una generazione lontana da casa

1 Dicembre 2019

ANNUNCI DI LAVORO

Young content creator girl editing video on her laptop. Working from home

Videomaker

by admin
31 Agosto 2022
0

Giornalista iscritto all’albo

by admin
31 Agosto 2022
0

Pubblica le tue offerte di lavoro su zonalocale.it

SCOPRI DI PIÚ

AUGURI

Congratulazioni alla neo dottoressa Alessia!

by Rossana
20 Marzo 2023
0

Tanti auguri a papà Giovanni!

by Domenico Troiano
19 Marzo 2023
0

Buon compleanno, Giada e Grace!

by Rossana
19 Marzo 2023
0

Tanti auguri a papà Matteo!

by Rossana
19 Marzo 2023
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Anna Del Re

by Agenzia Del Re
19 Marzo 2023
0

Lucia Del Borrello

by Agenzia Lemme
18 Marzo 2023
1

Antonio Vitelli

by Agenzia Del Re
17 Marzo 2023
0

Giovina Lucci

by Agenzia La Concordia
17 Marzo 2023
1

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

Capannone in vendita

Vendesi attività trentennale

by admin
6 Febbraio 2023
0

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

Fuori Tutto

by admin
30 Dicembre 2022
0

Sottocosto

by admin
12 Dicembre 2022
0

Orange Christmas

by admin
1 Dicembre 2022
0

Anteprima Black Friday

by admin
16 Novembre 2022
0

in Senza categoria
19 Novembre 2020
19 Novembre 2020
Giuseppe RituccibyGiuseppe Ritucci

Diciannove come il Tram, la vita dei fuorisede raccontata da Nicola Stivaletta

Un progetto cross-mediale viaggiando sul tram 19 di Roma

Si parte da un racconto e poi si passa per Instagram, YouTube e un sito web per poi tornare ad un racconto (però in formato ebook) fino ad arrivare ad un romanzo. Un progetto cross-mediale, Diciannove come il Tram, ideato e realizzato da Nicola Stivaletta, pubblicitario e scrittore vastese, che sorprende ogni giorno con qualche novità e ha già conquistato tanta attenzione. 

La partenza. “È nato tutto dopo un corso di scrittura alla scuola Holden di Torino in cui la mia docente mi ha spronato a scrivere un racconto breve”. È nato così Le ragazze della linea 19 che uscirà a dicembre (con tanto di countdown sul sito), racconto autobiografico “in cui, scrivendo una lettera alla mia coinquilina, racconto una storia d’amore vissuta a Roma in un percorso che si snoda tra i vari quartieri di Roma attraversati dal tram 19”. Ecco che il tram che taglia la città, da Centocelle al Lungotevere, è al centro del progetto portando con sé tanti significati. “Sono partito dall’idea che tanti studenti fuorisede hanno vissuto una vicenda simile alla mia fatta di storie d’amore, amicizie, esperienze”. E il tram 19, che attraversa Roma ma, soprattutto, porta alla Sapienza, è un mezzo simbolo della vita universitaria. Dalle parole di Nicola Stivaletta emerge una storia “di un’età spensierata, di grande fermento”. Quell’età in cui, seppur con tante ansie e paure, non si è ancora presi nella morsa della vita lavorativa.

Il progetto. Due anni fa è nato il profilo Instagram, per iniziare a dare più sfaccettature al progetto, con un nome “Diciannove come il tram” che è subito entrato nei cuori delle persone. Con il racconto già pronto “volevo fare un book-trailer per presentarlo ed è sorto il problema di quale musica utilizzare”. Soluzione trovata rapidamente perché Stivaletta è anche autore di molti testi delle Colonne, Matteo e Andrea Colonna. “È stato molto semplice il loro ingresso in scena, anche perché, come tanti altri amici, fanno parte della storia”. La canzone è nata di getto, “mentre Andrea ed io eravamo a Porto a trovare mia sorella in Erasmus. Ed è stata subito perfetta così”. Sul tram sono saliti poi anche Silvio Laccetti e Gianmarco Capri di Montalo. A loro il compito della narrazione per immagini, con un videoclip che ha visto anche la collaborazione di Atac, l’azienda romana di trasporti. L’attesa del racconto è guidata nel viaggio sul profilo Instagram.

“Tutte le citazioni dei post sono estratti del racconto. Quindi, in questi mesi, le persone hanno già iniziato ad interagire con il mio modo di scrittura”. Il racconto sarà scaricabile gratuitamente dal sito in formato ebook. “Non voglio che le persone spendano dei soldi per uno scrittore emergente. Sul web possiamo comprare un ebook di Hemingway a un prezzo irrisorio e non mi sembrava giusto far spendere soldi a delle persone, fosse stata anche una cifra simbolica. Ma oggi voglio che le persone si appassionino al mio modo di scrivere e raccontare”.

L’evoluzione. Il lockdown di marzo ha fatto sentire il suo peso anche sul viaggio del tram 19. “Personalmente sono cambiate molte cose, soprattutto a livello lavorativo. Però ho approfittato dei mesi chiuso in casa per mettere insieme i pezzi di tante cose scritte nel corso del tempo e, alla fine, è venuto fuori un vero e proprio romanzo, che uscirà nel 2021. Non è tanto la mia storia quanto quella di una generazione che ha vissuto insieme a me quel periodo”. Intanto, continuando a percorrere le strade di Roma, il tram sta avanzando attraverso tutte le fermate innescando in tanti sentimenti di immedesimazione e nostalgia. Ed è una storia che si arricchisce anche di ciò che avviene nel presente, con l’oggi visto attraverso i vetri del tram 19.  A completare questo progetto cross-mediale, in cui Nicola Stivaletta può contare anche sulla collaborazione di suoi ex compagni di università e colleghi di lavoro, arriveranno anche delle magliette firmate da Roberta Vitelli, autrice anche delle illustrazioni del libro. 

L’interesse. Le frecce scagliate da Stivaletta sono già andate a segno. “C’è un crescente interesse attorno al progetto” che si divide tra chi ha vissuto questa fase della sua vita o vi è pienamente dentro. “Per la mia generazione si innesca l’effetto-nostalgia. Questo perché davvero la storia non è la mia ma è di tutti. Abbiamo un pubblico molto affezionato che si riconosce nella storia”. Un risultato ottenuto da un team che, nei ritagli di tempo libero, spesso con intense sessioni notturne, ha messo in piedi un progetto cross-mediale in cui davvero non manca nulla. E così, parlando d’amore e di studenti fuorisede, viene fuori quello che nel payoff del progetto viene descritto come un Sussidiario romantico per chi vive a Roma. “Da un lato questa descrizione può rappresentare l’insieme dei racconti. Ma, cercandone la definizione, mi sono accorto che può essere riferita anche alla fermata di trasporto pubblico. Ed ecco che è diventata la parola perfetta”.

La passione. “Nel video c’è scritto storia scritta e vissuta da Nicola Stivaletta ma è come se ci fossimo tutti”. Anche perché “come tanti ragazzi di Vasto, ci troviamo in queste grandi città, dentro gli uffici, in cerca di salire su questo enorme ascensore sociale che ci porti a fare quella particolare carriera, a essere direttore di quella cosa. Questo, sotto alcuni punti di vista, mi è sempre sembrata un po’ una gabbia”. E invece “questo progetto che abbiamo creato è stato fatto per evadere. Ci sta dando la possibilità per far vedere di che pasta siamo fatti e, in un certo senso, di liberarci. Lo facciamo non perché ce lo chiedono in ufficio ma è una cosa per noi e basta” dove c’è “tanto sacrificio, tante nottate ma fatte con passione”. 

Segui il viaggio del Tram 19
www.diciannovecomeiltram.it
Instagram diciannovecomeiltram
Videoclip lecolonne_

 

Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Tags: diciannove come il tramle colonnenicola stivalettascrittura
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:

Inserisci il tuo commento

Scrivi il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

Leggere e scrivere al tempo della pandemia: protagonisti gli studenti del Mattioli di San Salvo

6 Dicembre 2020

Nausica Manzi: “Scrittura arma fondamentale, scrivo per far emergere il potere della fragilità”

21 Luglio 2020

Le Colonne in viaggio con “Dino” ma “torneremo presto a guardare le onde del mare”

27 Aprile 2020

Mezz’ora con… Le Colonne: l’intervista ai musicisti Andrea e Matteo Colonna

24 Marzo 2020

Ecco “Isole” il primo disco de Le Colonne: “Raccontiamo 8 piccoli grandi viaggi”

9 Gennaio 2020
Musica

In “Cologno” Le Colonne cantano una generazione lontana da casa

1 Dicembre 2019

ANNUNCI DI LAVORO

Young content creator girl editing video on her laptop. Working from home

Videomaker

by admin
31 Agosto 2022
0

Giornalista iscritto all’albo

by admin
31 Agosto 2022
0

Pubblica le tue offerte di lavoro su zonalocale.it

SCOPRI DI PIÚ

AUGURI

Congratulazioni alla neo dottoressa Alessia!

by Rossana
20 Marzo 2023
0

Tanti auguri a papà Giovanni!

by Domenico Troiano
19 Marzo 2023
0

Buon compleanno, Giada e Grace!

by Rossana
19 Marzo 2023
0

Tanti auguri a papà Matteo!

by Rossana
19 Marzo 2023
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Anna Del Re

by Agenzia Del Re
19 Marzo 2023
0

Lucia Del Borrello

by Agenzia Lemme
18 Marzo 2023
1

Antonio Vitelli

by Agenzia Del Re
17 Marzo 2023
0

Giovina Lucci

by Agenzia La Concordia
17 Marzo 2023
1

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

Capannone in vendita

Vendesi attività trentennale

by admin
6 Febbraio 2023
0

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

Fuori Tutto

by admin
30 Dicembre 2022
0

Sottocosto

by admin
12 Dicembre 2022
0

Orange Christmas

by admin
1 Dicembre 2022
0

Anteprima Black Friday

by admin
16 Novembre 2022
0

Prossimo articolo
Da sinistra, Nicoletta Verì, Orazio Schillaci e Marco Marsilio. Fonte: Regione Abruzzo

Edilizia sanitaria, più di 300 milioni di euro per riqualificare la rete ospedaliera e disegnare la nuova sanità regionale

logo-zona-locale2.0-bianco

redazione@zonalocale.it

Via Giulio Cesare, 98 - 66054 Vasto (Ch)

Registrazione presso il tribunale di
Vasto n°134 del 20/09/2012
Iscrizione ROC (AGCOM) n°23273
Direttore Responsabile: Rossana Pagliaroli

Studioware editore

© Riproduzione riservata

Edizioni

VASTO

SAN SALVO

VASTESE

LANCIANO E VAL DI SANGRO

ABRUZZO

Informazioni

MISSIONE

POLITICA EDITORIALE

POLICY SULLE FONTI

LE AZIENDE INFORMANO

CONTATTI E RECLAMI

PUBBLICITÀ

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Categorie
    • Sport
    • Cronaca
    • Politica
    • Attualità
    • Musica
    • Cultura
    • Eventi
    • Personaggi
    • Ambiente
    • Curiosità
    • Editoriali
    • Economia
    • Innovazione
  • Cerca tra gli articoli

© Riproduzione riservata

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

wpDiscuz