Marco Rapino, il ricordo degli scout: "Ha guidato i giovani come un buon maestro sa fare" - Per oltre vent’anni è stato educatore dei giovani scout
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


23 novembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Marco Rapino, il ricordo degli scout: "Ha guidato i giovani come un buon maestro sa fare"

Per oltre vent’anni è stato educatore dei giovani scout

Marco Rapino, classe '58, ha vissuto lo scautismo non di passaggio, come tanti, ma in modo autentico, integrale come solo lui sapeva essere. Capo scout, per oltre vent'anni, è stato fedele all'Agesci senza mai tradirne le finalità educative rivolte alla formazione sociale e politica dei giovani, che ha affiancato e saputo guidare nell'affermazione della loro personalità. Scomodo, il più delle volte, di fronte alle formalità di facciata, che non fossero ispirate al buonsenso; accogliente, sempre, verso tutti.

È stato capace, più di ogni altro, di identificarsi nei sogni, nelle paure, nelle ribellioni di tanti giovani scout, verso cui era esigente, a volte intransigente, fino a sfiorare la durezza nei gesti ruvidi e nel tono perentorio, di chi vuole scuotere senza imporre, scavare per lasciare affiorare, come solo un buon maestro sa fare.

Buona strada, Marco.

Gruppo scout Agesci Vasto 1

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi