Si è spento oggi all’ospedale di Vasto dove era ricoverato da tempo Giuseppe Jubatti, classe 1937. Pino, come tutti lo chiamavano, era un studioso della cultura vastese, saggista, vignettista ed editore (fu tra gli editori dell’emittente radiofonica Radio Vasto).
Come detto, Jubatti era un profondo conoscitore della storia locale e della vastesità. Nel corso degli anni ha avuto modo di divulgare questi argomenti a lui molto cari con numerosi saggi e programmi televisivi (ad esempio Parliamo di… su Trsp le cui puntate sono disponibili su Youtube).
Tra i temi a lui più cari c’era la tradizione del brodetto vastese. Due anni fa, in occasione dell’Abruzzo Open Day, lo preparò secondo l’antica ricetta insieme al ristoratore Vasco Di Renzo inaugurando la stagione estiva [LEGGI].
Il sindaco Francesco Menna ha espresso cordoglio per la sua scomparsa: “Oggi si è spento il caro amico Pino Jubatti, fondatore di Radio Vasto e studioso di tradizioni popolari. Uomo di grande cultura che ha sempre promosso le tradizioni del nostro territorio e il nome della nostra città. A nome mio e dell’amministrazione comunale le condoglianze alla famiglia”.
Così lo ricorda l’Associazione vastese della stampa: “Pioniere dell’informazione radiofonica contribuì’ alla nascita di Radio Vasto. Nella sua lunga carriera sono tante anche le pubblicazioni e gli articoli che portano la sua firma, tra tutte quelle sul periodico Vasto Domani. Alla famiglia il cordoglio dell’Associazione Vastese della Stampa-1957″.