Completato a Lentella il murale dedicato a Falcone e Borsellino: "Senza memoria non c’è futuro" - L’opera dedicata alla legalità e giustizia realizzata da Keno ed Emeid
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


28 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Lentella   Attualità 21/09

Completato a Lentella il murale dedicato a Falcone e Borsellino: "Senza memoria non c’è futuro"

L’opera dedicata alla legalità e giustizia realizzata da Keno ed Emeid

"Senza memoria non c'è futuro", con questo spirito a Lentella è stato realizzato il murale dedicato ai giudici uccisi dalla mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L'opera segue quella completata una settimana fa in ricordo di Mattia e Mangiocco [LEGGI] e porta la firma degli stessi artisti: il vastese Marco "Keno" Del Negro e Andrea "Emeid" Ranieri.

Il murale si trova sulla strada di ingresso al paese sopra piazza del Mercato, location dell'opera dedicata all'Eccidio di Lentella, incarna il tema "Legalità e giustizia" e si inserisce nella serie di iniziative programmate dal Comune per il 70° anniversario dei fatti in cui persero la vita Nicola Mattia e Cosmo Mangiocco.

Per dare vita a questa opera i due artisti hanno scelto la foto-simbolo dei due magistrati rappresentati in un momento di serenità e confidenza nel celebre scatto di Tony Gentile, ma nei profili all'interno delle sezioni colorate "abbiamo scelto sguardi e attimi dai quali emerge tutta la tensione del loro ruolo e della loro situazione. Le due figure, quelle di Falcone e Borsellino, sono ormai i simboli di giustizia e legalità", spiegano Keno ed Emeid.

Un colpo d'occhio d'insieme, quello ottenuto con le due opere, che arricchisce questa zona di Lentella riqualificata da poco e che sarà "presentata" ufficialmente il 4 ottobre in occasione dell'intitolazione della biblioteca comunale all'ex sindaco Pierino Sciascia.

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi