Completato a Lentella il murale dedicato a Falcone e Borsellino: "Senza memoria non c’è futuro" - L’opera dedicata alla legalità e giustizia realizzata da Keno ed Emeid
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


24 gennaio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Lentella   Attualità 21/09/2020

Completato a Lentella il murale dedicato a Falcone e Borsellino: "Senza memoria non c’è futuro"

L’opera dedicata alla legalità e giustizia realizzata da Keno ed Emeid

"Senza memoria non c'è futuro", con questo spirito a Lentella è stato realizzato il murale dedicato ai giudici uccisi dalla mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L'opera segue quella completata una settimana fa in ricordo di Mattia e Mangiocco [LEGGI] e porta la firma degli stessi artisti: il vastese Marco "Keno" Del Negro e Andrea "Emeid" Ranieri.

Il murale si trova sulla strada di ingresso al paese sopra piazza del Mercato, location dell'opera dedicata all'Eccidio di Lentella, incarna il tema "Legalità e giustizia" e si inserisce nella serie di iniziative programmate dal Comune per il 70° anniversario dei fatti in cui persero la vita Nicola Mattia e Cosmo Mangiocco.

Per dare vita a questa opera i due artisti hanno scelto la foto-simbolo dei due magistrati rappresentati in un momento di serenità e confidenza nel celebre scatto di Tony Gentile, ma nei profili all'interno delle sezioni colorate "abbiamo scelto sguardi e attimi dai quali emerge tutta la tensione del loro ruolo e della loro situazione. Le due figure, quelle di Falcone e Borsellino, sono ormai i simboli di giustizia e legalità", spiegano Keno ed Emeid.

Un colpo d'occhio d'insieme, quello ottenuto con le due opere, che arricchisce questa zona di Lentella riqualificata da poco e che sarà "presentata" ufficialmente il 4 ottobre in occasione dell'intitolazione della biblioteca comunale all'ex sindaco Pierino Sciascia.

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi