L’Istituto comprensivo 2 di San Salvo intitolato a Gianni Rodari - Il dirigente Parente: "Una scelta per essere ancor più comunità"
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


25 novembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

L’Istituto comprensivo 2 di San Salvo intitolato a Gianni Rodari

Il dirigente Parente: "Una scelta per essere ancor più comunità"

L'Istituto comprensivo 2 di San Salvo, con il Decreto del Ministero dell’Istruzione dello scorso 3 marzo, è stato intitolat all’illustre scrittore pedagogista, giornalista e poeta Gianni Rodari. "La nostra comunità educante è uscita quindi dall’anonimato - scrive il dirigente scolastico Vincenzo Parente -. Frequentare una scuola senza nome, identificata solo con una sigla, è un po’ come vivere in uno stato senza bandiera. I nomi, i simboli sono importanti".

Per il professor Parente "non si intitola un’intera comunità educante senza una ragione, la si intitola perché si condividono i valori di chi ci presta il nuovo nome. Darsi un nuovo nome vuol dire scegliere di mettere in moto l’immaginazione per sanare ogni distanza, per unire là dove è facile dividere, per essere ancora più comunità. La scuola è, infatti, luogo di educazione ed apprendimento, e ad essa è indissolubilmente legato il futuro del nostro territorio e della Città. 

Non nascondo di essere orgoglioso del grande lavoro profuso per dare alla Scuola un nuovo nome in maniera democratica, analizzando tutte le proposte e facendo esprimere tutte le componenti della comunità educante. Pertanto, tale evento avrebbe meritato un grande risalto mediatico e avrebbe dovuto essere accompagnato da una serie di manifestazioni celebrative. Purtroppo, la pandemia in atto non ha permesso ciò, e ha fatto passare in secondo piano questo bel traguardo. Tuttavia, la nostra grande speranza è che la comunità educante dell’Istituto Comprensivo Gianni Rodari possa superare brillantemente questo momento di generale difficoltà. Come scriveva  Rodari, Se ci diamo una mano i miracoli si faranno.

Si ringrazia l’amministrazione comunale di San Salvo, i componenti del Consiglio di Istituto e tutto il personale scolastico coinvolto per la preziosa collaborazione. Colgo l’occasione per augurare ai nostri alunni e alle loro famiglie,  e a tutto il personale dell’Istituto Comprensivo Statale “Gianni Rodari”, un sereno e proficuo nuovo anno scolastico".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi