Suriani e Prospero: "Situazione finanziaria del Comune di Vasto è allarmante" - La critica dei due consiglieri dopo la relazione dei Revisori dei Conti
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


20 settembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Politica 19/08

Suriani e Prospero: "Situazione finanziaria del Comune di Vasto è allarmante"

La critica dei due consiglieri dopo la relazione dei Revisori dei Conti

"Una situazione allarmante, evidenziata in modo palese dalla Relazione al bilancio da parte dei Revisori dei Conti". I consiglieri comunali di Fratelli d'Italia, Vincenzo Suriani e Francesco Prospero, commentano così la relazione al bilancio consuntivo del Comune di Vasto che dovrà essere approvato nei prossimi 20 giorni, così come sollecitato dal Prefetto di Chieti. 

"I revisori dei conti - aggiungono Suriani e Prospero - mettono in evidenza la necessità di un programma di riequilibrio ragionevole e sostenibile e consigliano di evitare le spese non necessarie e/o obbligatorie. Tradotto dal linguaggio contabile significa che i revisori hanno evidenziato gravi squilibri nel bilancio approvato in prima fase dalla Giunta, e subordinano il loro parere al fatto che il Comune attui un programma di riequilibrio, in cui dovrà per forza aumentare imposte e tariffe da un lato, e ridurre i servizi al cittadino dall’altro. I revisori dei conti inoltre segnalano la assoluta inefficienza del Comune nella riscossione tributi e il mancato rispetto dei termini legali nei pagamenti".

Per i due consiglieri "emerge una situazione disastrosa che la Giunta Menna lascerà alle prossime amministrazioni, che dovranno attuare politiche di risparmi e tasse per rimediare agli sprechi e gli sperperi clientelari di questa amministrazione. Menna e l’attuale gestione vengono sbugiardati su tutta la linea: i revisori fanno notare che il Comune incassa poco e male (nonostante le task force e gli specialisti reclutati da Menna) che spende troppo, che non è puntuale nei pagamenti, e che la attuale situazione finanziaria non è più sostenibile nel tempo".

La critica di Suriani e Prospero è anche per recenti provvedimenti adottati. "Proprio mentre i revisori lanciano il loro monito sulla necessità di eliminare tutte le spese superflue, a Palazzo di Città si continua a spendere in modo dissennato, basta vedere la determina 595 del 12 agosto firmata dal dirigente Toma che impegna, senza una nuova gara di appalto, la cifra di 24.951 euro per la gestione del centro di aggregazione giovanile. Tra poche settimane inoltre assisteremo alla solita fiera di premi e prebende dirigenziali, in cui alcune alte figure prenderanno premi per decine di migliaia di euro, a scapito delle tante famiglie vastesi in difficoltà.

Il re è nudo - concludono Suriani e Prospero - e dopo cinque anni vengono a galla i disastri finanziari di Menna e della sua alta dirigenza. Noi che abbiamo di volta in volta denunciato consulenze, promozioni, assunzioni e sprechi ne eravamo a conoscenza. Adesso tutti i vastesi devono prendere atto della gravità della situazione e delle fosche prospettive che questa giunta morente ha riservato loro per il futuro, con più tasse e meno servizi, ma tanto fumo negli occhi".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

    Annunci di Lavoro


      Chiudi
      Chiudi