I militari della compagnia carabinieri di Ortona e del nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro di Chieti, durante i controlli della campagna “Ferragosto 2020” disposta dal comando generale dell’Arma per verificare il rispetto delle norme anticovid e di quelle in materia di lavoro nei ristoranti, stabilimenti balneari e nei luoghi di intrattenimento, hanno eseguito, nel lungo week-end di ferragosto, una serie di controlli in diversi esercizi pubblici del tratto litoraneo compreso tra Ortona e Fossacesia.
In particolare, in due ristoranti, uno in località “Lido Riccio” di Ortona e l’altro sul lungomare di Fossacesia, i militari hanno accertato diverse violazioni. A Ortona, sono stati scoperti due lavoratori in nero, di cui uno, tra l’altro, percettore del reddito di cittadinanza, e contestate al legale rappresentante dell’esercizio pubblico sanzioni ammnistrative per poco più di 10mila euro.
A Fossacesia, invece, è stato trovato nel ristorante un lavoratore non assunto e contestata una sanzione amministrativa di 3.600 euro. In questo caso è stata anche disposta nei confronti del titolare la sospensione dell’attività imprenditoriale in quanto il numero di lavoratori in nero era pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro.