A Fresagrandinaria si venera la Madonna Grande; volontarie al lavoro per i tradizionali taralli - Il 15 e 16 agosto
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


19 settembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

A Fresagrandinaria si venera la Madonna Grande; volontarie al lavoro per i tradizionali taralli

Il 15 e 16 agosto

Due giorni dedicati al culto della Madonna Grande a Fresagrandinaria dopo il primo appuntamento di giugno.
Ieri, 13 agosto si è rinnovato il pellegrinaggio a Nuova Cliternia (Cb) dove, nella chiesetta a lei dedicata, è esposto il quadro della Madonna Grande. Nell’antichità si raggiungeva Nuova Cliternia a piedi anche ad agosto, adesso invece si va in macchina; a giugno il pellegrinaggio cade il giorno dopo la Pentecoste e vi partecipano anche i lentellesi.

Sia a giugno che in agosto, alcune parrocchiane, di generazioni in generazioni, preparano i tradizionali taralli fresani, con semplici ingredienti: farina, olio di oliva, uova, zucchero e semi di anice. La particolarità di questi taralli è che vengono lessati e poi cucinati in forno. Il risultato è magnifico, il profumo è particolare, ma solo i fresani conoscono la ricetta e la custodiscono gelosamente.

Vengono venduti il giorno della festa della “Madonna Grande” e il ricavato viene offerto alla parrocchia. La festa religiosa è molto sentita, tanti paesani emigrati ormai da anni, sia nel nord Italia che all’estero, ritornano per questa occasione per venerare la Madonna Grande”  per gustare i famosi taralli e l’ottima porchetta fresana.

Quest’anno ci sarà il concerto degli Stylidium, complesso storico fresano, nato 45 anni fa dalla fusione dei componenti dei Magma e della Relazione. Allieteranno la serata del 15 agosto con revival di vecchie canzoni e con la presenza di cantanti che hanno segnato la loro storia. L’esibizione inizierà alle 21.30 all’arena Comunale con patrocinio gratuito del Comune.

Nubia Stella

Guarda le foto

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

    Annunci di Lavoro

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi