Si terrà a Vasto dal 30 maggio al 5 giugno 2021, il Congresso internazionale di astrofisica “The First Vasto Accretion Meeting”.
È quanto ha deliberato la Giunta Menna che, nel corso della seduta del 23 luglio, ha aderito alla proposta dell’organizzazione del convegno, fatta dalla Texas Tech University, in collaborazione con l’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, e per essi il dottor Simone Scaringi e la professoressa Domitilla de Martino.
Il Congresso, che avrà il patrocinio istituzionale dell’amministrazione comunale, vedrà la partecipazione di circa 150 studiosi provenienti da diversi paesi Europei, dagli Stati Uniti, dal Giappone, dal Sud America e dal Sud Africa e consentirà la conoscenza del territorio cittadino con la sua storia, i suoi monumenti e le sue bellezze naturali, contribuendo ad essere vetrina importante per la città di Vasto.
La Giunta ha inoltre deliberato di mettere a disposizione per l’evento, le Sale della Pinacoteca, la Sala del ‘Quarto della Marchesa’ e i Giardini di Palazzo d’Avalos.