Un tuffo nel passato: alla scoperta del nuovo Museo storico etnografico di Gissi - La vita di un tempo nell’esposizione dell’associazione "Lu quart da pit"
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


22 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Gissi   Cultura 29/07

Un tuffo nel passato: alla scoperta del nuovo Museo storico etnografico di Gissi

La vita di un tempo nell’esposizione dell’associazione "Lu quart da pit"

Sarà inaugurato sabato 1 agosto, in piazza Don Luigi Sturzo, il nuovo Museo storico etnografico di Gissi. Dopo tanti anni di ricerca e di raccolta di materiale prezioso, l'associazione Lu quart da pit, guidata dal presidente Arturo Di Martino, ha allestito le sale al secondo piano dell'ex asilo del paese, ricostruendo ambientazioni ed atmosfere del passato. 

Di Martino, che da anni raccoglie oggetti e documenti storici nel territorio, nel 2015 aveva già allestito una interessante mostra per le celebrazioni del centenario della fine della prima guerra mondiale [LEGGI]. Poi, insieme ai soci de Lu quart da pit e con la collaborazione del Comune di Gissi e di altre realtà del paese, come l'associazione I Lupi del Gesso, si è dato da fare per l'allestimento di questo museo.

Guidati da Daniela Nanni, Silvia Piccirilli, Antonio Ottaviano e Davide D'Ugo, vi mostriamo in anteprima le sale del museo.

Guarda il video

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Alla scoperta del museo storico etnografico di Gissi

La visita in anteprima al Museo storico etnografico di Gissi realizzato dall'associazione Lu quart da pit - A cura di Giuseppe Ritucci



 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi