Giro di vite sulla pesca di frodo: 2mila euro di multe a 2 pescatori di Vasto - Controlli della guardia costiera: sequestrati 20 chili di vongole
Scopri di più CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


12 agosto 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Cronaca 29/07

Giro di vite sulla pesca di frodo: 2mila euro di multe a 2 pescatori di Vasto

Controlli della guardia costiera: sequestrati 20 chili di vongole

Militari del Circomare di Vasto con i sacchi di vongole sotto sequestroPescavano vongole e le vendevano illegalmente. Due pescatori sportivi di Vasto stavolta sono tornati a casa non con i frutti di mare, ma con due multe per complessivi 2mila euro, elevate dai militari della guardia costiera di Vasto, agli ordini del tenente di vascello Francesca Perfido.

"E’ ormai senza sosta - si legge in una nota dell'Ufficio circondariale marittimo di Punta Penna - l’attività di contrasto al traffico illegale delle vongole da parte di uomini e donne dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto nell’ambito della giurisdizione di competenza. Il personale, grazie ad alcune segnalazioni ricevute presso il Comando da parte di alcuni cittadini, ha portato a termine, nei giorni scorsi, un’attività d’indagine ed appostamenti volti ad individuare alcuni pescatori sportivi che sul litorale vastese effettuavano con una certa continuità la raccolta di vongole per la successiva illegale commercializzazione.

L’attività, che ha visto il personale di Circomare Vasto doversi confondere tra i bagnanti presenti sulla spiaggia di Vasto al fine di non essere scoperti, ha portato al sequestro di oltre 20 chili di vongole e l’elevazione di sanzioni amministrative per un valore di oltre 2.000 euro ai due pescatori locali. Le vongole sequestrate, a seguito della certificazione del Veterinario, essendo ancora viventi sono state rigettate in mare mediante l’ausilio dei mezzi nautici in dotazione a Circomare Vasto. La Guardia Costiera di Vasto assicura che il contrasto a simili traffici illeciti continuerà ad essere attenzionato e contrastato al fine di garantire ed assicurare ai cittadini il corretto ciclo della commercializzazione dei prodotti ittici".

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 


Chiudi
Chiudi