Acqua scura nei giorni scorsi, guardia costiera dispone controlli. Probabile fioritura algale - Le segnalazioni dei bagnanti
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


10 agosto 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Acqua scura nei giorni scorsi, guardia costiera dispone controlli. Probabile fioritura algale

Le segnalazioni dei bagnanti

La fioritura algale può essere la probabile causa dell'acqua di colore giallastro riscontrata a riva lungo la costa vastese nei giorni scorsi.

Tre le segnalazioni giunte, l'ultima delle quali domenica, a Zonalocale, che ha contattato la guardia costiera di Vasto.

La comandante dell'Ufficio circondariale marittimo, tenente di vascello Francesca Perfido, ha disposto controlli lungo i tratti di costa segnalati.

L'ipotesi più probabile è che si tratti di fioritura algale, fenomeno che si verifica nei giorni in cui la temperatura dell'acqua marina cresce sensibilmente e le alghe rilasciano i loro pigmenti colorando il mare con tonalità dal giallo scuro al rosso ruggine, formando le cosiddette maree rosse.

Chiazze rugginose erano state riscontrate di recente dai militari del Circomare anche nello specchio d'acqua interno al bacino portuale di Punta Penna.

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 


Chiudi
Chiudi