Escursioni in montagna in sicurezza: i consigli di Pino Celenza del Cai di Vasto - Come affrontare una giornata in quota senza pericoli
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


22 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Attualità 02/07

Escursioni in montagna in sicurezza: i consigli di Pino Celenza del Cai di Vasto

Come affrontare una giornata in quota senza pericoli

Sono tante le persone - forse ancora di più in questa stagione segnata dal "distanziamento sociale" - che scelgono le montagne abruzzesi per un'escursione più o meno semplice. Ma, dall'inizio dell'estate, sono già numerosi gli interventi del Soccorso alpino per socccorrere escursionisti in difficoltà. Spesso, incidenti e imprevisti sono dettati da una poca preparazione, un cattivo equipaggiamento e della scarsa conoscenza delle norme basilari per affrontare una camminata, o un'escursione vera e propria, in montagna.

Per questo, grazie alla collaborazione di Pino Celenza, accompagnatore di escursionismo della sezione di Vasto del Cai, abbiamo voluto raccogliere tutte le informazioni utili per andare in montagna in sicurezza. L'esperto escursionista vastese ci ha dato una serie di indicazioni pratiche, dalla preparazione alla cura dell'abbigliamento, a come si affronta una camminata lungo un sentiero. L'obiettivo è quello di permettere a tutti di affrontare, in maniera informata, un'escursione in montagna con la dovuta sicurezza.

Guarda il video

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - In montagna senza pericoli con i consigli del Cai

L'intervista a Pino Celenza, accompagnatore di montagna del Cai - Servizio di Giuseppe Ritucci - Immagini e montaggio di Nicola Cinquina



 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi