La capienza della diga di Chiauci resta a 4 milioni di metri cubi, sono ancora lontani i 14 milioni di metri cubi di potenziale disponibilità una volta conclusi i lavori di messa in sicurezza del fronte roccioso e il completamento delle altre opere. L’eterno tema torna ancora una volta, all’inizio dell’estate, d’attualità.
È il Pd provinciale a riportarlo a galla dopo la recente nomina dell’avvocato Michele Modesti a commissario del Consorzio di Bonifica al posto di Franco Amicone. L’invaso oltre a dissetare i campi della valle del Trigno rifornisce San Salvo (zona industriale e marina) e Vasto Marina.
“La carenza di acqua nel Vastese si fa sentire e i costanti razionamenti da parte della Sasi ne sono una dimostrazione. In considerazione anche della stagione estiva già iniziata, sollecitiamo la Regione Abruzzo a rendere noto cosa stanno facendo e a che punto sono i lavori. Ci rammarica sottolineare che il Vastese, ancora una volta, è fuori, dall’agenda politica di una Regione a guida centrodestra che continua con i soliti spot e slogan senza dare risposte concrete”, dicono Gianni Cordisco, segretario provinciale Pd Chieti e i segretari del Vastese.