"Dopo una settimana, nessun atto concreto dalla Regione per la Pilkington" - Il Pd sulla situazione della fabbrica
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


7 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

San Salvo   Politica 18/06

"Dopo una settimana, nessun atto concreto dalla Regione per la Pilkington"

Il Pd sulla situazione della fabbrica

"Continuiamo a sentire da settimane che 'la Regione c’è', ma finora gli unici aiuti concreti sono stati quelli del Governo". Il Pd provinciale torna a farsi sentire sulla Pilkington di San Salvo. La settimana scorsa nella fabbrica del vetro c'è stata la visita del governatore d'Abruzzo, Marco Marsilio e dell'assessore alle Attività produttive Mauro Febbo [LEGGI]. La situazione è delicata, il timore è che a breve potrebbero esserci decisioni da parte della multinazionale Nsg penalizzanti per il futuro del sito sansalvese. Per questo c'è bisogno di arrivare alla fine di luglio con un pacchetto di misure che dimostri la competitvità dello stabilimento abruzzese.

"Torniamo a sollecitare la Regione Abruzzo ad attivarsi nell’immediato con norme concrete a dispetto di quelle messe in campo che, essendo vuote, non stanno risolvendo il problema – dicono il segretario provinciale Gianni Cordisco e i segretari del Vastese – Come Pd, considerate le porte chiuse dalla Regione e dal sindaco Magnacca nonostante l'appello del consigliere regionale Marcovecchio sull'importanza di 'essere uniti', continueremo il nostro dialogo con il Governo attraverso il sottosegretario per i Rapporti con il Parlamento, Gianluca Castaldi e il senatore Luciano D’Alfonso che hanno già portato la vicenda Pilkington sui tavoli del governo portando a casa piccoli, ma importanti risultati che daranno un po' di respiro. Di strada da fare ce n'è ancora molta e ribadendo la necessità che occorre fare fronte comune e sottolineando nuovamente la nostra disponibilità a un confronto unitario, restiamo accanto alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno dimostrato forte senso di responsabilità e sacrificio".

"Se non si agisce subito – continua Cordisco – le ripercussioni a cui il nostro territorio andrà incontro saranno drammatiche e catastrofiche. Dalla Regione continuiamo a vedere solo parate e a sentire chiacchiere senza azioni concrete. Non nascondo che come cittadino, prima ancora che come segretario di partito, sono fortemente preoccupato. Continuo a non comprendere questo distacco politico, questo muro eretto da Regione e Comune con le altre forze politiche".

"La Pilkington, insieme agli stabilimenti satellite Primo e Bravo e la Denso, rappresentano il 70% del Pil dell’Abruzzo – dice Antonio Boschetti, segretario del Pd San Salvo – Non possiamo permetterci che i sacrifici finora fatti dalle lavoratrici e dai lavoratori vadano in fumo per colpa di una politica regionale distante da questo territorio. In questi colossi industriali c'è la speranza di ripresa per l’intera nostra Regione. È necessario salvaguardare le linee produttive, mantenere l'attuale livello occupazionale e proseguire il piano industriale previsto. Sarebbe necessario farlo tutti insieme ma così non è. Sono e resto accanto alle lavoratrice e ai lavoratori continuando il mio e nostro dialogo con i sindacati e gli esponenti al governo".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi