Olimpiadi della matematica: la squadra del Mattioli è 2ª in Abruzzo e passa alle nazionali - Brillante risultato per i ragazzi del Polo liceale di Vasto
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


7 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Attualità 09/06

Olimpiadi della matematica: la squadra del Mattioli è 2ª in Abruzzo e passa alle nazionali

Brillante risultato per i ragazzi del Polo liceale di Vasto

Si sono tenute ieri le qualifiche delle Olimpiadi della matematica a squadre a livello regionale e, ovviamente, la nostra scuola è stata fiera di far partecipare i propri studenti alla competizione. Contro 9 gruppi con i migliori studenti dei Poli Liceali abruzzesi e marchigiani, il Mattioli ha raggiunto la seconda posizione conseguendo così la meritata qualifica alle gare nazionali di Cesenatico che si terranno, con le stesse modalità di quelle svoltesi in data odierna, nel mese di agosto.

Il team di matematica del Polo Liceale Raffaele Mattioli è riuscito a totalizzare un punteggio di 1225 a soli 26 punti di distanza dai primi qualificati e con un distacco di ben 122 punti dai terzi in classifica. In due ore di intensa competitività, la squadra di matematica ha guadagnato fin da subito una posizione nel podio arrivando sino al primo posto negli sviluppi della gara. Purtroppo nelle ultime fasi della competizione il Mattioli ha perso posizioni mettendo a rischio la propria qualificazione ma, fortunatamente, negli ultimi minuti gli studenti del team di matematica sono riusciti a ribaltare la situazione.

Questo notevole risultato è stato ottenuto per merito degli studenti del quinto anno: Federico Franceschelli, Giampietro Ciancio, Francesco Piras; degli alunni del quarto Paride D’Ascenzo e Antonio Smargiassi e gli studenti del terzo Luca Zara e Giuseppe Di Lella. 

Un grande aiuto per la partecipazione a questo progetto è stato anche fornito dalla docente del Mattioli, professoressa Simona Ialacci che, non solo si è offerta di coordinare l’attività iscrivendo i partecipanti e comunicando gli orari della competizione, ma ha anche consentito alla squadra d’istituto di comunicare le proprie risposte nonostante i vari problemi riscontrati nel server delle olimpiadi.

La vittoria è stata possibile solo grazie al lavoro coeso e organizzato del team che ha saputo rispondere prontamente alle nuove modalità di svolgimento della gara online; misure precauzionali ovviamente dovute a causa dell’emergenza coronavirus.

Ora gli sviluppi della competizione saranno decisi nelle nazionali, nelle quali, la squadra d’istituto spera di replicare con un risultato altrettanto ragguardevole e magari con un altro trionfo per il nostro liceo.

Giuseppe Di Lella

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi