La canapa: una pianta dagli innumerevoli benefici - Dalla cucina alle creme per la beauty routine

Segui Zonalocale MAGAZINE su Facebook

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


30 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Magazine   Green 09/06/2020

La canapa: una pianta dagli innumerevoli benefici

Dalla cucina alle creme per la beauty routine

I semi di canapaLa natura ci dà sempre le risposte che cerchiamo. E spesso, queste risposte, sono sorprendenti. Come nel caso della canapa, una pianta dagli innumerevoli benefici che tutti dovremmo imparare a conoscere. Conosciuta dalla notte dei tempi e utilizzata nella medicina naturale, la canapa è una delle piante più versatili del mondo.

 La pianta legnosa è costituita da un fusto alto e sottile, disseminato e sormontato da foglie, che può raggiungere e in alcuni casi superare i 4 metri di altezza. È caratterizzata da fibra eccezionalmente resistente, pasta ricchissima di cellulosa e semi estremamente nutrienti. A seconda dei differenti metodi di coltivazione e lavorazione, può trovare impiego in diversi settori, da quello alimentare a quello tessile. Il suo uso si perde nella notte dei tempi: è infatti considerata una delle più antiche colture della civiltà umana e da sempre utilizzata nella medicina naturale.

Dalla canapa nascono numerosi prodotti che sono perfetti per la nostra salute. Un esempio è l’olio di canapa su www.cibdol.it. L'olio di canapa è ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di cannabis sativa. Può essere utilizzato in cucina come un qualsiasi altro olio e può essere integrato alla normale dieta per favorire e proteggere il corretto funzionamento dei processi fisiologici, dal metabolismo alle difese immunitarie. È noto per le sue proprietà antiossidanti, analgesiche e antinfiammatorie, per attenuare lo stress, l'insonnia e l'ansia. Inoltre, possiede un perfetto equilibrio tra Omega 3 e Omega 6. È anche un potente elisir di bellezza, in grado di rendere la cute morbida, elastica e levigata, anche agendo contro acne e psoriasi, soprattutto quando viene usato nelle creme.

I semi di canapa

Dal punto di vista alimentare, i semi di canapa sono ricchi di proteine. Sono infatti per il 25% sono composti da proteine, ma in una combinazione eccezionale che vede presenti tutti gli 8 aminoacidi essenziali per la sintesi proteica. Spesso definiti "super cibo", hanno diverse proprietà: grazie all'alta presenza degli acidi polinsaturi, sono utili per combattere e prevenire diversi disturbi tra i quali l'arteriosclerosi, disturbi cardiovascolari, colesterolo, artrosi, malattie del sistema respiratorio (ad esempio asma, sinusite e tracheite), eczemi e acne. Dal sapore gradevole, in cucina possono essere utilizzati per condire insalate.

Le creme a base di canapa

Anche nel campo della bellezza la canapa recita un ruolo molto importante. In ambito dermatologico i prodotti a base degli estratti di pianta di cannabis sativa si sono rivelati estremamente utili, in special modo per la cura dell’acne e della psoriasi. Le loro proprietà sono in grado di: eliminare il prurito; diminuire il rossore; rigenerare la pelle squamata o addirittura lesionata; favorire il recupero di uno stato di salute ottimale del derma.

Gli unguenti

Tra i prodotti per la cura delle infiammazioni sono tanti quelli offerti a base di canapa. Per le loro caratteristiche rilassanti e disinfiammanti, gli unguenti a base di Cbd hanno rivelato di procurare effetti benefici e aiutare nel recupero del benessere e di uno stato di salute ottimale.  

 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Ti è piaciuto questo articolo? Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici.

Azienda, professionista o artigiano? Racconta i tuoi prodotti o servizi sul Magazine, scopri qui come fare

Commenti





Annunci di Lavoro


    Chiudi
    Chiudi