Al via i lavori per la nuova scuola di Casalanguida: "Sarà sicura e immersa nel verde" - Il sindaco Luca Conti: "Sarà pronta ad aprile 2021"
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


10 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Al via i lavori per la nuova scuola di Casalanguida: "Sarà sicura e immersa nel verde"

Il sindaco Luca Conti: "Sarà pronta ad aprile 2021"

Sono iniziati a Casalanguida i lavori per la costruzione di un nuovo edificio scolastico. La struttura sarà realizzata all'interno dell'area della villa comunale e accoglierà i bambini delle elementari, della scuola materna e della scuola dell'infanzia. Il progetto nasce "quando nel 2016 avevamo chiesto un finanziamento di 900mila euro per la ristrutturazione del vecchio edificio scolastico - spiega a Zonalocale il sindaco Luca Conti-. Ci era stata concessa solo una parte di quella cifra, circa 230mila euro, che abbiamo pensato di utilizzare per realizzare una nuova struttura". 

Dopo una lunga interlocuzione con Regione e Ministero, per l'erogazione dei fondi, è stato il via libera al nuovo progetto. "Questo ci permetterà di realizzare un edificio su un solo piano, sicuro, che rispetti tutte le norme antisismiche. Ed è bello che la scuola si trovi all'interno della villa comunale, dove abbiamo recuperato un'area che non era utilizzata. I nostri bambini avranno a disposizione tanto spazio verde sia per le attività didattiche che per il loro tempo libero. La villa - precisa il primo cittadino - resterà a disposizione di tutti, anzi, sarà implementata con nuovi giochi e riqualificata per il bene di tutta la comunità".

Il cantiere è stato aperto ieri e ora l'impresa, la Edil Tracchia di Guilmi, che si è aggiudicata la gara d'appalto pubblica, ha avviato tutte le operazioni necessarie. La fine dei lavori è prevista in dieci mesi, ad aprile 2021 e sarà quindi utilizzabile a partire dell'anno scolastico 2021/2022. "È un altro bel risultato che raggiungiamo - conclude Conti - per dare a Casalanguida nuovi servizi senza incidere sulle casse comunali".

di Giuseppe Ritucci (g.ritucci@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi