Buon vicinato al tempo del coronavirus: la foto dal cuore di Vasto suscita emozioni - Gli scatti di Costanzo D’Angelo e Nicola Cinquina
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


28 gennaio 2021
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

Vasto   Curiosità 02/05/2020

Buon vicinato al tempo del coronavirus: la foto dal cuore di Vasto suscita emozioni

Gli scatti di Costanzo D’Angelo e Nicola Cinquina

(foto di Costanzo D'Angelo)Il lockdown al tempo del coronavirus non è solo un provvedimento drastico per limitare la diffusione del contagio. Ma è anche un senso di isolamento e di solitudine.

La solitudine si può combattere anche con un caffè.

Gli obiettivi di Costanzo D'Angelo e Nicola Cinquina hanno catturato sorrisi e un gesto di vicinanza... a distanza. Rapporti di buon vicinato al tempo dell'emergenza coronavirus.

Due dirimpettai, in un vicolo del centro storico, si passano un vassoio con la macchinetta del caffè e le tazzine.

In questi due mesi - da cui usciremo non potendo tornare alle abitudini precedenti, almeno fino a quando non si troverà un vaccino - si sono moltiplicati i piccoli e grandi gesti di solidarietà: dalle raccolte fondi alle donazioni di mascherine per il personale sanitario.

(foto di Nicola Cinquina)Dalle scatole di cartone lasciate sulle panchine per consentire a chi può di donare alimenti e a chi ne ha bisogno di prenderli, ai gesti simbolici come i flashmob del popolo dei balconi.

Domani se ne aggiungerà un altro.

L'iniziativa è del Forum delle associazioni familiari: "Abbiamo giustamente ringraziato i medici e gli infermieri per il loro eroico impegno. Domenica 3 maggio alle ore 18 ringrazieremo le famiglie e i bambini che hanno fatto la loro parte rimanendo a casa. Facciamo rumore, facciamoci un applauso dai balconi e dai terrazzi. Sarà il flashmob più grande d'Italia! #graziefamiglie".

Un'altra foto di vicinato a distanza, scattata a Lanciano da Federica Roselli, è finita sul periodico Internazionale [LEGGI].

Guarda le foto

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     

    Chiudi
    Chiudi