Buon vicinato al tempo del coronavirus: la foto dal cuore di Vasto suscita emozioni - Gli scatti di Costanzo D’Angelo e Nicola Cinquina
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


26 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Curiosità 02/05

Buon vicinato al tempo del coronavirus: la foto dal cuore di Vasto suscita emozioni

Gli scatti di Costanzo D’Angelo e Nicola Cinquina

(foto di Costanzo D'Angelo)Il lockdown al tempo del coronavirus non è solo un provvedimento drastico per limitare la diffusione del contagio. Ma è anche un senso di isolamento e di solitudine.

La solitudine si può combattere anche con un caffè.

Gli obiettivi di Costanzo D'Angelo e Nicola Cinquina hanno catturato sorrisi e un gesto di vicinanza... a distanza. Rapporti di buon vicinato al tempo dell'emergenza coronavirus.

Due dirimpettai, in un vicolo del centro storico, si passano un vassoio con la macchinetta del caffè e le tazzine.

In questi due mesi - da cui usciremo non potendo tornare alle abitudini precedenti, almeno fino a quando non si troverà un vaccino - si sono moltiplicati i piccoli e grandi gesti di solidarietà: dalle raccolte fondi alle donazioni di mascherine per il personale sanitario.

(foto di Nicola Cinquina)Dalle scatole di cartone lasciate sulle panchine per consentire a chi può di donare alimenti e a chi ne ha bisogno di prenderli, ai gesti simbolici come i flashmob del popolo dei balconi.

Domani se ne aggiungerà un altro.

L'iniziativa è del Forum delle associazioni familiari: "Abbiamo giustamente ringraziato i medici e gli infermieri per il loro eroico impegno. Domenica 3 maggio alle ore 18 ringrazieremo le famiglie e i bambini che hanno fatto la loro parte rimanendo a casa. Facciamo rumore, facciamoci un applauso dai balconi e dai terrazzi. Sarà il flashmob più grande d'Italia! #graziefamiglie".

Un'altra foto di vicinato a distanza, scattata a Lanciano da Federica Roselli, è finita sul periodico Internazionale [LEGGI].

Guarda le foto

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi