A San Salvo l’appuntamento con le "sagnitelle" si sposta on line - L’invito di don Raimondo Artese
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


4 giugno 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

San Salvo   Eventi 14/04

A San Salvo l’appuntamento con le "sagnitelle" si sposta on line

L’invito di don Raimondo Artese

Don Raimondo Artese durante il ritoIn emergenza si fa necessità virtù così il tradizionale rito sansalvese delle sagnitelle si sposta on line. A comunicarlo è don Raimondo Artese, parroco di San Giuseppe.

"Abbiamo atteso l'ultima comunicazione – dice – per quanto riguarda questa emergenza che stiamo vivendo, perché fino all'ultimo avevamo pensato di fare qualche segno in occasione della festa di San Vitale. Considerando il fatto che è stato tutto rimandato a tempi molto più lontani si è pensato, insieme al Comitato feste, che ho sentito via Whatsapp, di organizzarci in qualche modo, per non perdere quello che è la tradizione e vivere quel giorno, anche se in casa e quindi in un modo un po' diverso, voler condividere le sagnitelle che prepareremo in casa".

"Sabato 18 aprile (ore 12.30) ci ritroveremo collegati in diretta via Facebook dalla pagina istituzionale Parrocchia San Giuseppe e Youtube Parrocchie 3.1 per la benedizione delle Sagnitelle e per una parola e una preghiera. Un momento da condividere tutti. È triste non vivere quello che era la gioia di quel giorno in cui tanti erano presenti durante le circa 3 ore in cui si distribuivano i piatti di Sagnitelle" . 

"L’impegno che metteva il Comitato feste nei giorni della preparazione, il rumore della sfilata dei trattori, il suono della banda, le tante signore che si davano da fare ad impastare e tagliare i 3.5 quintali di farina, chi stava all’inferno dei fuochi, e poi il parroco che arrivava fresco fresco a buttare nella callara che bolle le sagnitelle e tutti i fotografi che scattano. Era un momento bello che quest’anno ci mancherà perché era un segno per tutti di condivisione e di gioia, anche se c'erano alcuni che abusavano e sconvolgevano la gioia".

Il Comitato feste "San Vitale" e il parroco don Raimondo invitano quiindi i cittadini a fotografarsi e a postare gli scatti sulle pagine social "Parrocchia San Giuseppe" e "Gruppo Parrocchia San Giuseppe" con l'hashtag #SagnitelleSVM2020 per creare una galleria ad hoc.

 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi