Venerdì Santo senza riti pubblici, Don Pellicciotti: "Da questa prova uscirà umanità più solidale" - La riflessione del parroco emerito della concattedrale
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


15 agosto 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Attualità 10/04

Venerdì Santo senza riti pubblici, Don Pellicciotti: "Da questa prova uscirà umanità più solidale"

La riflessione del parroco emerito della concattedrale

Per la Chiesa il Venerdì Santo è il giorno del silenzio, il giorno in cui si fa memoria della morte in croce di Gesù. Quello di quest'anno sarà un Venerdì Santo ancor più segnato dal silenzio, con l'emergenza Coronavirus che ha imposto la celebrazione delle funzioni religiose a porte chiuse, con la sola presenza dei sacerdoti in chiesa. Le funzioni del Triduo Santo, come già avviene dall'inizio di marzo, vengono trasmesse da tante parrocchie in diretta streaming, per consentire ai fedeli di collegarsi e vivere seppur "a distanza" le celebrazioni. Mancheranno però le processioni e i riti popolari, che caratterizzano questi giorni in ogni città e in ogni paese. 

Abbiamo parlato con Don Giovanni Pellicciotti, parroco emerito della concattedrale di San Giuseppe a Vasto, del senso di questo Venerdì Santo vissuto nelle forme che i tempi attuali impongono.

Guarda il video

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Venerdì Santo senza riti: "Da questa prova uscirà un'umanità più solidale"

L'intervista a Don Giovanni Pellicciotti, parroco emerito della concattedrale di San Giuseppe | Servizio di Giuseppe Ritucci - Immagini di Nicola Cinquina



 


Chiudi
Chiudi