Coronavirus, Marsilio in isolamento volontario: "Martedì contatto ravvicinato con Zingaretti" - Regione: "I casi di Covid-19 in Abruzzo sono 16"
 
Vasto   Cronaca 07/03

Coronavirus, Marsilio in isolamento volontario: "Martedì contatto ravvicinato con Zingaretti"

Regione: "I casi di Covid-19 in Abruzzo sono 16"

Marco Marsilio

"Nei test eseguiti oggi nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, sono emersi 5 nuovi casi positivi al Covid-19". Lo comunica il Servizio prevenzione e tutela della salute della Regione.

"Il primo riguarda un uomo di Manoppello, ricoverato in isolamento all'ospedale di Pescara con una sindrome respiratoria. Ci sono poi marito e moglie di Pescara, posti invece in isolamento domiciliare con sorveglianza sanitaria attiva da parte della Asl perché pressoché asintomatici. Hanno raccontato di essere appena rientrati da una vacanza nel Nord Italia. Il quarto paziente positivo è un uomo ricoverato all'ospedale di Penne con patologia respiratoria. Sarà trasferito all'ospedale di Pescara. L'ultimo è un sessantenne residente a Roma, che si trovava in Abruzzo per un breve soggiorno. Ricoverato nel reparto malattie infettive di Avezzano, sarà ora trasferito al Policlinico Gemelli di Roma. Ha riferito di essere stato in vacanza sulle Alpi e di aver avuto contatti con dei cittadini olandesi, risultati poi positivi al contagio. Per tutti sono scattate le misure di sicurezza sanitaria nei confronti dei familiari e si procederà alla ricostruzione dei contatti avuti negli ultimi giorni. 

Con questi ultimi casi - si legge nella nota del Servizio prevenzione - salgono a 16 i pazienti positivi al Covid-19 in Abruzzo. Per 7 di questi casi, il risultato è stato confermato dalle controanalisi eseguite dall'Istituto superiore di sanità e dallo Spallanzani di Roma". 

Marsilio in isolamento volontario - "Da questo momento sono in isolamento domiciliare volontario". A comunicarlo sul suo prifilo Facebook è il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

 "Appena appresa la notizia della positività al Covid 19 del presidente Zingaretti ho immediatamente chiamato i sanitari, seguendo il protocollo previsto: martedì pomeriggio scorso sono stato in contatto ravvicinato con lo stesso in occasione della firma del Protocollo d'intesa sulla velocizzazione della ferrovia Roma-Pescara. Mi è stato consigliato di rimanere in isolamento, monitorando la temperatura corporea due volte al giorno, per alcuni giorni, prima di effettuare un tampone (indicativamente nella giornata di martedì). I medici mi hanno infatti spiegato che il risultato di un tampone non sarebbe significativo prima di 7/8 giorni dal contatto con un soggetto positivo. Seppur in isolamento, continuerò a seguire l'attività della Giunta regionale in contatto telefonico e telematico con assessori, dirigenti e collaboratori".

Ortona, uomo morto positivo al Covid-19 - "Il caso di Ortona viene inserito tra i positivi, ma non tra i decessi per Covid-19, in quanto non è stato ancora stabilito il nesso causale tra la morte e il contagio". Lo comunicato il Servizio prevenzione e tutela della salute della Regione Abruzzo.

"Sono 133 i test eseguiti dal laboratorio di riferimento regionale di Pescara dall'inizio dell'emergenza a oggi. Di questi, 102 sono risultati negativi, mentre altri 16 sono attualmente in corso. Il numero dei pazienti risultati positivi al contagio è pari a 11, di cui 7 già confermati dal risultato delle controanalisi dell'Istituto superiore di sanità e dello Spallanzani. I ricoverati sono 9, tutti non in terapia intensiva. Un paziente è invece in isolamento domiciliare con sorveglianza sanitaria attiva. La differenza tra il numero totale equello degli esiti è legata al fatto che alcuni test sono stati eseguiti più volte sullo stesso paziente. Complessivamente, infatti, i pazienti sottoposti a test nella nostra regione sono stati 126: 20 nella Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 13 nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 69 nella Asl di Pescara e 24 nella Asl Teramo".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 

Chiudi
Chiudi