"Veniamo a casa a fare il tampone del coronavirus", ma è una truffa - La segnalazione delle forze dell’ordine
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


16 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Roma   Cronaca 24/02

"Veniamo a casa a fare il tampone del coronavirus", ma è una truffa

La segnalazione delle forze dell’ordine

Sciacalli in continua evoluzione. Dopo i finti avvocati, benefattori che regalano frutta e vestiti, dipendenti comunali, infermieri ecc. arrivano i truffatori del Coronavirus.

Le forze dell'ordine hanno lanciato un appello per avvisare soprattutto le fasce più deboli della popolazione su strane telefonate del tipo: "Siamo della Croce Rossa, Asl (e altre varianti, ndr), le veniamo a casa a fare il tampone per il Coronavirus".

In questi casi il consiglio è, nel caso si ricevano chiamate simili, di avvisare subito le forze dell'ordine; nelle zone del Nord Italia dove si sono registrati i focolai del virus, invece, sono state segnalate anche visite a casa di malintenzionati con tesserini falsi richiamanti enti sanitari e pubblici. Altra variante segnalata rispetto al tampone è la richiesta di soldi a scopo precauzionale "perché il virus si trasmette sulle banconote".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi