Maioliche che "raccontano la città" per impreziosire la Loggia Amblingh - Questa mattina inaugurata l’opera promossa dal Lions Club Adriatica Vittoria Colonna
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


2 giugno 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Attualità 23/02

Maioliche che "raccontano la città" per impreziosire la Loggia Amblingh

Questa mattina inaugurata l’opera promossa dal Lions Club Adriatica Vittoria Colonna

La Loggia Amblingh si impreziosisce di un’altra opera che, come già accaduto per la scalinata di casa Rossetti, sarà punto di attrazione per i turisti. È stata inaugurata questa mattina la decorazione realizzata in maiolica di un tratto del parapettto, nei pressi di Porta Catena, realizzato grazie al Lions Club Adriatica Vittoria Colonna e la collaborazione di amministrazione comunale e sponsor privati. Gli alunni delle classi quinte della Nuova Direzione Didattica, guidati dai maestri artigiani del laboratorio Creta Rossa, hanno realizzato 280 maioliche dipinte a mano che raffigurano dettagli del centro storico e delle tradizioni vastesi, impreziosite dai versi che nobili poeti hanno dedicato a Vasto. Le mattonelle, realizzate nei mesi scorsi, sono state poi collocate sul muro antistante casa Rossetti dagli operai comunali.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato i soci del Lions Club guidato da Luigi Marcello che oggi, alla presenza del governatore distrettuale Tommaso Dragani, ha vissuto la sua Charter Day. Il sindaco Francesco Menna, presente con i colleghi della giunta Forte, Bosco e Cianci, ha espresso apprezzamento per l’opera realizzata dai giovani studenti dei diversi plessi scolastici dell’istituto guidato da Concetta Delle Donne. “Siamo orgogliosi di aver aggiunto questo ulteriore tassello alla bellezza della nostra Loggia Amblingh - ha commentato Marcello -. Grazie a tutti coloro che, in diverse forme, hanno permesso di raggiungere l’obiettivo. Ci auguriamo che questo possa essere un fiore all’occhiello della città e che possa essere preservato a lungo preservandolo dall'azione dei vandali che, troppo spesso, fanno danni nel nostro centro storico”.

Guarda il video Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti


Video - Sulla Loggia Amblingh naugurato il parapetto decorato dagli studenti

Servizio di Giuseppe Ritucci - Immagini di Nicola cinquina



 

 
 
 
 

Chiudi
Chiudi