"Foibe ed esodo": nel giorno del ricordo, a Cupello l’evento del Comitato 10 febbraio - Appuntamento lunedì 10 febbraio alle 18.30, nella sala multimediale di C.so Mazzini
CHIUDI [X]
 
Cupello   Eventi 08/02

"Foibe ed esodo": nel giorno del ricordo, a Cupello l’evento del Comitato 10 febbraio

Appuntamento lunedì 10 febbraio alle 18.30, nella sala multimediale di C.so Mazzini

Evento foibe ed esodo

In occasione del giorno del ricordo, che commemora le vittime delle foibe, il Comitato 10 febbraio e il Comune di Cupello, hanno organizzato l’evento "Foibe ed esodo: una tragedia tutta italiana". La manifestazione, come spiega Marco di Michele Marisi, responsabile provinciale del Comitato, "vuole raccontare la tragedia delle foibe, della vicenda del confine orientale e dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre".

Nel corso dell’evento verrà proiettato un breve filmato che ripercorre il periodo storico e interverrà l’esule istriana Magda Rover, la cui "preziosa testimonianza fissa un ricordo dalla viva voce di chi ha vissuto l’abbandono della propria terra e della propria famiglia per rifugiarsi dall’altra parte dell’Italia", commenta Di Michele Marisi, che aggiunge - "l’operazione di pulizia etnica di Tito, fu operata al di là di credo politico, sesso e razza. L’associazione si propone di parlare correttamente del tema e di far scoprire questo pezzo di storia".

L’evento si terrà nella sala multimediale di Corso Mazzini a Cupello, lunedì 10 febbraio alle ore 18.30. Interverranno il sindaco di Cupello Graziana Di Florio, il presidente del consiglio comunale Filippo D’Angelo e il responsabile provinciale del Comitato 10 febbraio Marco di Michele Marisi.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

     
     
     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi