Il 5 gennaio la 24ª edizione del "Canto della Pasquetta" a San Salvo - La tradizione portata avanti dagli Amici della Pasquetta
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


22 settembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

San Salvo   Eventi 03/01

Il 5 gennaio la 24ª edizione del "Canto della Pasquetta" a San Salvo

La tradizione portata avanti dagli Amici della Pasquetta

"Resistono le tradizioni nella misura in cui alcuni appassionati e le associazioni continueranno a tramandare la storia e i costumi di una comunità. Si comprende, quindi, l’importanza di essere giunti alla ventiquattresima edizione del Canto della Pasquetta che vede i suoi grandi interpreti negli Amici della Pasquetta a San Salvo coordinati da Nicola Iannace".

Si partirà, come sempre, domenica 5 gennaio alle ore 17 da casa Iannace in via Milano. Il primo canto verrà eseguita al cospetto del parroco di San Nicola Vescovo, don Beniamino Di Renzo, a seguire in piazzetta Europa a casa di Angelo D’Andrilli. Accompagnati dalla Befana con il suo cesto di caramelle e il cigolio di un vecchio aratro trascinato a mano con tanto di stella cometa e una biga trainata da un cavallo si raggiungerà piazza San Vitale dove i musicanti saranno ricevuti da don Raimondo Artese, parroco di San Giuseppe. 

Ad accompagnare gli Amici della Pasquetta i musicisti Ergilio Monaco (chitarra), Ivo Balduzzi (fisarmonica) e Fernando Sparvieri (mandolino), figlio del compositore e poeta Evaristo Sparvieri, simbolo della cultura di San Salvo, a cui sarà dedicata la serata. L’allegra compagnia proseguirà, infine, per la pizzeria "Porta della Terra" di Gabriele Ranieri e il bar "Corso Umberto".
La serata si concluderà con le famiglie dei partecipanti al ristorante "Poseidon" a San Salvo Marina.

Nel corso della serata il sindaco Tiziana Magnacca assieme a don Raimondo e don Beniamino consegneranno il ricavato delle offerte raccolte con i calendari degli Amici della Pasquetta a una famiglia bisognosa di San Salvo.

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

    Annunci di Lavoro

      Necrologi


        Chiudi
        Chiudi