"Cittadinanza onoraria di San Salvo a Liliana Segre per riaffermare i valori costituzionali" - La proposta di Agostino Monteferrante
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


24 novembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

San Salvo   Politica 11/12/2019

"Cittadinanza onoraria di San Salvo a Liliana Segre per riaffermare i valori costituzionali"

La proposta di Agostino Monteferrante

Dare la cittadinanza onoraria di San Salvo a Liliana Segre come già accaduto a Vasto e Lanciano. È la proposta contenuta nella lettera aperta dell'ex assessore Agostino Monteferrante indirizzata al sindaco Tiziana Magnacca e al presidente del consiglio comunale Eugenio Spadano; la proposta è stata protocollata anche in Comune.

"Ieri – scrive Monteferrante – Liliana Segre ha sfilato nella sua città, Milano, accompagnata da seicento sindaci, sindaci di destra e di sinistra, uniti negli ideali rappresentati dalla fascia tricolore, coscienti che la nostra Costituzione riconosce, nell’art. 3 che 'tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni sessuali e sociali'".

"Affinchè l’Italia non sia divisa su questi valori è necessario condividere l’importanza degli stessi in tutte le città, senza distinzione politiche legate a contingenze amministrative.
Solo così i valori costituzionali verranno attestati come valori universali per tutto il popolo italiano.
La nostra città è da sempre città aperta e solidale, e fin dalla nascita della nostra Repubblica, ha incarnato i principi costituenti della nostra Patria.
È importante, oggi più che mai, che vengano riaffermati tali valori che lasceremo in eredità alle future generazioni, più delle opere che sapremo realizzare.
Per questo motivo è importante che anche questa città conferisca la cittadinanza onoraria a Liliana Segre.
Certo che il Sindaco e l’intero Consiglio Comunale sapranno dare corso a tale proposta, nello spirito di partecipazione che fa di ogni cittadino parte attiva della vita della comunità, porgo distinti saluti".

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi