Festa dell’Immacolata: l’omaggio dei vastesi alla Madonnina in piazza Marconi - I vigili del fuoco con l’autoscala hanno deposto mazzi di fiori dinanzi alla statua
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


6 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Eventi 08/12/2019

Festa dell’Immacolata: l’omaggio dei vastesi alla Madonnina in piazza Marconi

I vigili del fuoco con l’autoscala hanno deposto mazzi di fiori dinanzi alla statua

Nel giorno in cui la Chiesa celebra la solennità dell'Immacolata Concezione si è rinnovato a Vasto l'omaggio alla statua della Madonna in piazza Marconi. Un appuntamento promosso dalla parrocchia di Santa Maria Maggiore con il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi dell'Azione Cattolica e la confraternita Sacra Spina e Gonfalone. Dopo la celebrazione della messa i fedeli, guidati dal parroco Don Domenico Spagnoli, hanno raggiunto l'area di piazza Marconi che, da qualche anno, è affidata alla cura del Lions Club Adriatica Vittoria Colonna che ne garantisce il decoro. Qui sono stati consegnati due mazzi di fiori ai vigili del fuoco del distaccamento di Vasto che, salendo con l'autoscala, li hanno deposti dinanzi alla statua della Madonna.

I vigili del fuoco, in tante città italiane, sono protagonisti della giornata di devozione mariana. Un legame nato sin da quando Pio IX proclamò il dogma dell'Immacolata Concezione e 200 pompieri - all'epoca pontifici - lavorarono alla realizzazione della colonna dell'Immacolata in piazza Mignanelli, a Roma. Dal 1923, ogni anno i vigili del fuoco di Roma offrono un omaggio floreale alla Madonna e così fanno tanti loro colleghi, compresi quelli vastesi.

Questa mattina, durante la cerimonia a cui hanno partecipato i rappresentanti dell'amministrazione comunale, anche tanti bambini presenti alla cerimonia hanno lasciato i loro fiori ai piedi della statua come segno di devozione a Maria. 

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi