A Pollutri è tempo di festa in onore di San Nicola con la tradizionale cottura delle fave - Il 5 gennaio l’appuntamento in piazza
 
Pollutri   Eventi 02/12

A Pollutri è tempo di festa in onore di San Nicola con la tradizionale cottura delle fave

Il 5 gennaio l’appuntamento in piazza

Fervono i preparativi a Pollutri per la tradizionale festa di San Nicola. Il 5 e 6 dicembre, in paese, si rinnoverà la devozione per il Santo attraverso il rito della cottura delle fave. L'appuntamento clou sarà quello di giovedì 5 dicembre quando, alle 18.30, nel piazzale della chiesa SS. Salvatore, inizierà l'accensione dei fuochi che permetteranno di cuocere le fave nei grandi calderoni.

Come sempre ci sarà una sfida tra i diversi "gruppi" addetti alla cottura delle fave per sancire chi sarà riuscito a portare a termine per primo l'operazione. Quello della cottura delle fave, alla vigilia della festa di San Nicola, è un rito antico che ricorda la carità cristiana e l'attenzione agli ultimi del Santo di Myra. Poi le fave saranno distribuite nella Casa di San Nicola.

Venerdì 6 dicembre, alle 8 ci sarà la santa messa seguita dalla distribuzione della "devozione" in tutte le case del paese. Alle 11 la messa seguita dalla processione e, alle 17.30, la chiusura con la messa. 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi