San Martino: castagne e canti tradizionali alla scuola dell’Infanzia di via Verdi di San Salvo - L’iniziativa insieme ai nonni
Scopri di più CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


3 dicembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita
Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

bar_chartInfografiche Covid-19 Guarda tutte le infografichearrow_right_alt

San Salvo   Eventi 11/11/2019

San Martino: castagne e canti tradizionali alla scuola dell’Infanzia di via Verdi di San Salvo

L’iniziativa insieme ai nonni

Dopo la bella esperienza della vendemmia con i nonni organizzata alla scuola dell'Infanzia di via Verdi di San Salvo, in occasione della festa dei nonni 2019, abbiamo pensato di dare seguito al percorso iniziato festeggiano la regina dell’autunno: sua maestà la castagna.

Nel giorno di San Martino in cui, secondo la tradizione popolare ogni mosto diventa vino, i nonni sono stati di nuovo nostri ospiti portandoci in dono delle ottime caldarroste da gustare tutti assieme. I nostri piccoli alunni, che in queste settimane si sono presi cura del mosto prodotto durante la vendemmia, hanno offerto ai loro nonni il prodotto del lavoro fatto assieme ad ottobre.

La giornata è stata allietata da canti che i bimbi hanno imparato per accogliere i loro ospiti, nonché dalla partecipazione di alcuni membri dell’associazione Amici delle tradizioni.

Il percorso didattico ha dato la possibilità ai nostri bambini di scoprire e potenziare, attraverso l’esperienza diretta, la loro conoscenza delle principali caratteristiche stagionali, ma, cosa ancora più importante, li ha fatti avvicinare alle trazioni della nostra terra.
Tra canti e attività manipolative, inoltre, hanno avuto la possibilità di vivere momenti di gioia, condivisione e convivialità con una delle ricchezze più grandi che la vita mai potrà donargli: l’amore dei propri nonni.

Tutto il personale della scuola dell’Infanzia di via Verdi si unisce nel ringraziare chi ha reso possibile la realizzazione di questa bella iniziativa: il nostro dirigente scolastico, Vincenzo Parente, l’associazione Amici delle tradizioni e tutte le famiglie degli alunni che con fiducia, partecipazione e coinvolgimento ci sostengono quotidianamente nel nostro lavoro.

Scuola dell'Infanzia di via Verdi, San Salvo

Guarda le foto

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     
     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi