• Mission
  • Politica editoriale
  • Policy sulle fonti
  • Le aziende informano
  • Contatti e reclami
  • Pubblicità
Zonalocale
sabato 19 Luglio 2025
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Sport
  • Musica
  • Cultura
  • Eventi
  • Personaggi
  • Ambiente
  • Curiosità
  • Editoriali
  • Innovazione
Zonalocale
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
Zonalocale
in Attualità, Vasto
7 Novembre 2019
7 Novembre 2019
Redazione ZonalocalebyRedazione Zonalocale

Emodinamica, Schael annulla le delibere: “Mai prevista a Vasto”. Il sindaco: “Valuto ricorso”

Una giornata di botta e risposta

ospedale vasto notte h

Il direttore della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, ha annunciato l’annullamento di “due provvedimenti adottati negli anni passati che prevedevano interventi di ristrutturazione e adeguamento di un locale da destinare all’installazione di un angiografo all’interno dell’ospedale di Vasto”. L’annullamento era stato anticipato nella recente conferenza stampa tenuta dal direttore e dall’assessore Verì proprio al “San Pio”.

Stando alle parole del direttore emergono soprattutto due contraddizioni: da una parte l’ok all’ammodernamento dei locali per ospitare un angiografo nonostante l’assenza di Vasto dal piano di riordino della rete ospedaliera, dall’altra l’ordine di acquisto di due angiografi destinati a Lanciano e Chieti che non ne avevano bisogno, ma non per Vasto dove però si sarebbe adeguato il locale che l’avrebbe dovuto ospitare (cosa? verrebbe da chiedersi a questo punto).

ADVERTISEMENT

[ant_dx]CONTRADDIZIONI – “C’è – dice la Asl – un’evidente contraddizione dall’incrocio degli atti adottati dalla Asl in anni recenti e dei documenti di programmazione della Regione, riferiti al riordino della rete ospedaliera secondo i criteri previsti dal Decreto ministeriale n. 70 (che definisce gli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera): questi prevedono in provincia di Chieti una sola emodinamica, nel capoluogo teatino, e in nessun altro ospedale. Non sono contemplati né Lanciano né Vasto. Ma, ciononostante, esiste una delibera Asl con cui si approvava un progetto per lavori di adeguamento per realizzare un laboratorio di emodinamica al ‘San Pio’, di cui non c’è traccia nella rete ospedaliera regionale. Sull’argomento esiste solo un parere favorevole espresso da una commissione costituita ad hoc in ambito regionale, che però non è parte integrante di alcun atto di programmazione. A tale incongruenza, poi, si aggiunge l’ordine di acquisto dei due angiografi destinati a Chieti e Lanciano che, per ragioni diverse, non ne hanno bisogno. Risultano pertanto evidenti le contraddizioni che la nuova direzione aziendale si è trovata obbligata ad affrontare”.
“A fronte di un nuovo indirizzo di programmazione avallato in sede ministeriale – aggiunge Schael – e di un patto di confine stipulato in sede regionale con il Molise, sarò disponibile a porre in essere tutte le azioni necessarie per dotare il Vastese di servizi avanzati in ambito cardiologico”.

LA REAZIONE DI PAOLUCCI – Se l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, ha affermato di aver evitato spreco di denaro pubblico [LEGGI], la replica del suo predecessore, Silvio Paolucci, non si è fatta attendere: “La nota della direzione Asl svela diverse cose ma non dice altre. Quello che omette di dire la Asl è che ci sono tutte le procedure avviate, non solo il parere di una commissione e omette di pubblicare le carte perché non ha altro modo di giustificare alla popolazione un vero e proprio scippo e alla maggioranza Lega-Fratelli d’Italia la contraddizione aperta rispetto agli impegni elettorali assunti a Vasto e Lanciano”.
“Voglio ricordare a Schael che esistono non solo due delibere di giunta, ma anche le due autorizzazioni della Regione Abruzzo (Determina DPF009/56) e del sindaco di Vasto con protocollo 054661/2018. Cosa intendano fare per il futuro ora è chiaro, promuovere l’inerzia e annullare gli atti di chi li ha preceduti. Non solo non abbiamo una proposta, visto che le ipotesi fatte dall’assessorato sono state tutte rimandate al mittente dal Ministero (l’ultima bocciatura è di luglio) e quello che c’è viene persino cancellato, a discapito delle strutture esistenti e del territorio. La questione è stata utilizzata solo strumentalmente nel recente passato. Le revoche dimostrano che il percorso era stato avviato e che ora viene cancellato, nel silenzio assordante di tutte quelle forze che hanno brandito l’argomento solo in campagna elettorale”.

“ATTO DI FURBIZIA”? – In tardo pomeriggio il direttore dell’azienda sanitaria è intervenuto nuovamente per smentire l’ex assessore: “Spiace smentire l’ex assessore regionale Silvio Paolucci, ma non è mai stato previsto l’acquisto di alcun angiografo per l’ospedale di Vasto né nei documenti di programmazione della Regione Abruzzo si parla mai di un laboratorio di emodinamica a Vasto e nemmeno a Lanciano. L’unico accenno che si rinviene è al parere di una commissione che era stata istituita ad hoc e a cui poi non si fa più alcun riferimento negli atti di programmazione successivi”.

paolucci vigilanza h“Gli atti amministrativi precedenti prevedevano l’acquisto degli angiografi per attività di Aritmologia cardiologica a Lanciano e a Chieti, non per Vasto o altrove. In seguito a una nuova analisi dei fabbisogni, tale strumentazione è apparsa palesemente sovrabbondante, soprattutto alla luce di ulteriori acquisti di attrezzature compiuti nel 2017. Non era stata prevista alcuna copertura finanziaria per l’acquisto degli angiografi”.

“Per attivare una sala emodinamica occorrono per legge due angiografi – conclude Schael – Si voleva con un atto di furbizia fare un acquisto per Lanciano e Chieti per portarli poi a Vasto? Prendendo in giro anche i tavoli romani? O prendendo in giro la popolazione? Ovviamente sono altri a dover rispondere. Fermo restando che chiunque abbia dubbi di legittimità sui provvedimenti adottati, con cui abbiamo annullato le delibere precedenti, può sempre contrastarli nelle sedi opportune. Questa Direzione generale persegue una linea onesta che non prevede né mezze verità né mezze bugie né è disposta a fare promesse che sa di non poter mantenere”.

[ant_sx]MENNA VALUTA IL RICORSO – A concludere una giornata di botta e risposta arriva dulcis in fundo il sindaco di Vasto, Francesco Menna: “Dopo un anno la brutta notizia che la Regione Abruzzo e la Asl annullano l’acquisto dell’angiografo per l’ospedale di Vasto (nonostante Schael abbia ripetuto più volte che non erano previsti acquisti di angiografi per Vasto e nonostante ne servissero due, ndr) e che non si farà il laboratorio di radiologia interventistica. A questo punto spero solo che il governo di centrodestra non chiuda i reparti che in questi anni abbiamo ottenuto per il ‘San Pio’, ovvero il servizio di Stroke Unit per l’ictus, il reparto di Day Surgery, l’Obi e la lungodegenza. Valuterò il ricorso al Tar contro questo scippo”.

di Redazione ([email protected])
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:
Tags: francesco mennanicoletta verìsala emodinamicasala emodinamica vastosanitàthomas schael
Precedente

Scossa di terremoto tra Abruzzo e Lazio: l’epicentro è a Balsorano

Successivo

Impianti sportivi, a Vasto il convegno con Sara Simeoni e Giovanni De Benedictis

Inserisci il tuo commento

Lascia il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

Progetto senza titolo 2025 07 04T160147.449
Attualità

Si conclude a Vasto il Vasto Accretion Meeting 2025

4 Luglio 2025
Progetto senza titolo 2024 02 04T143342.675
Politica

Comitato Litorale Vivo: «Turbati dai toni aggressivi del sindaco Menna»

1 Luglio 2025
Progetto senza titolo 2025 06 25T110658.523
Attualità

Vasto, consegnati 182 attestati ai nuovi cittadini italiani

25 Giugno 2025
19
Politica

Vasto, il Comune accende un mutuo da 2 milioni: «Investiamo su sicurezza e decoro urbano»

19 Giugno 2025
acqua mare
Attualità

Balneazione temporaneamente vietata in due tratti del litorale di Vasto

11 Giugno 2025
Francesco Menna
Politica

Vasto, Menna: «La destra festeggia l’astensione ma ha sconfitto la democrazia»

11 Giugno 2025

CERCHI LAVORO?

No Content Available

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Untitled design 60

Congratulazioni, dottor Alessio Alberico!

by Emanuele Fiore
19 Luglio 2025
0

Progetto senza titolo 2025 07 18T182428.452

Buon compleanno, Martina Del Borrello!

by Emanuele Fiore
19 Luglio 2025
0

Progetto senza titolo 2025 07 18T181447.868

Congratulazioni alla dottoressa Claudia Fiore!

by Chiara Gallo
18 Luglio 2025
0

Untitled design 35

Congratulazioni, dottoressa Valentina Cericola!

by Emanuele Fiore
18 Luglio 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Gianluca Marra

by Agenzia Lemme
19 Luglio 2025
0

Maria Concetta Bastonno

by Agenzia Lemme
19 Luglio 2025
0

cod74 1

Anna Maria Reale

by Agenzia La Concordia
18 Luglio 2025
0

Concetta Bucciarelli

by Agenzia Del Re
17 Luglio 2025
0

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

in Attualità, Vasto
7 Novembre 2019
7 Novembre 2019
Redazione ZonalocalebyRedazione Zonalocale

Emodinamica, Schael annulla le delibere: “Mai prevista a Vasto”. Il sindaco: “Valuto ricorso”

Una giornata di botta e risposta

ospedale vasto notte h

Il direttore della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, ha annunciato l’annullamento di “due provvedimenti adottati negli anni passati che prevedevano interventi di ristrutturazione e adeguamento di un locale da destinare all’installazione di un angiografo all’interno dell’ospedale di Vasto”. L’annullamento era stato anticipato nella recente conferenza stampa tenuta dal direttore e dall’assessore Verì proprio al “San Pio”.

Stando alle parole del direttore emergono soprattutto due contraddizioni: da una parte l’ok all’ammodernamento dei locali per ospitare un angiografo nonostante l’assenza di Vasto dal piano di riordino della rete ospedaliera, dall’altra l’ordine di acquisto di due angiografi destinati a Lanciano e Chieti che non ne avevano bisogno, ma non per Vasto dove però si sarebbe adeguato il locale che l’avrebbe dovuto ospitare (cosa? verrebbe da chiedersi a questo punto).

ADVERTISEMENT

[ant_dx]CONTRADDIZIONI – “C’è – dice la Asl – un’evidente contraddizione dall’incrocio degli atti adottati dalla Asl in anni recenti e dei documenti di programmazione della Regione, riferiti al riordino della rete ospedaliera secondo i criteri previsti dal Decreto ministeriale n. 70 (che definisce gli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera): questi prevedono in provincia di Chieti una sola emodinamica, nel capoluogo teatino, e in nessun altro ospedale. Non sono contemplati né Lanciano né Vasto. Ma, ciononostante, esiste una delibera Asl con cui si approvava un progetto per lavori di adeguamento per realizzare un laboratorio di emodinamica al ‘San Pio’, di cui non c’è traccia nella rete ospedaliera regionale. Sull’argomento esiste solo un parere favorevole espresso da una commissione costituita ad hoc in ambito regionale, che però non è parte integrante di alcun atto di programmazione. A tale incongruenza, poi, si aggiunge l’ordine di acquisto dei due angiografi destinati a Chieti e Lanciano che, per ragioni diverse, non ne hanno bisogno. Risultano pertanto evidenti le contraddizioni che la nuova direzione aziendale si è trovata obbligata ad affrontare”.
“A fronte di un nuovo indirizzo di programmazione avallato in sede ministeriale – aggiunge Schael – e di un patto di confine stipulato in sede regionale con il Molise, sarò disponibile a porre in essere tutte le azioni necessarie per dotare il Vastese di servizi avanzati in ambito cardiologico”.

LA REAZIONE DI PAOLUCCI – Se l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, ha affermato di aver evitato spreco di denaro pubblico [LEGGI], la replica del suo predecessore, Silvio Paolucci, non si è fatta attendere: “La nota della direzione Asl svela diverse cose ma non dice altre. Quello che omette di dire la Asl è che ci sono tutte le procedure avviate, non solo il parere di una commissione e omette di pubblicare le carte perché non ha altro modo di giustificare alla popolazione un vero e proprio scippo e alla maggioranza Lega-Fratelli d’Italia la contraddizione aperta rispetto agli impegni elettorali assunti a Vasto e Lanciano”.
“Voglio ricordare a Schael che esistono non solo due delibere di giunta, ma anche le due autorizzazioni della Regione Abruzzo (Determina DPF009/56) e del sindaco di Vasto con protocollo 054661/2018. Cosa intendano fare per il futuro ora è chiaro, promuovere l’inerzia e annullare gli atti di chi li ha preceduti. Non solo non abbiamo una proposta, visto che le ipotesi fatte dall’assessorato sono state tutte rimandate al mittente dal Ministero (l’ultima bocciatura è di luglio) e quello che c’è viene persino cancellato, a discapito delle strutture esistenti e del territorio. La questione è stata utilizzata solo strumentalmente nel recente passato. Le revoche dimostrano che il percorso era stato avviato e che ora viene cancellato, nel silenzio assordante di tutte quelle forze che hanno brandito l’argomento solo in campagna elettorale”.

“ATTO DI FURBIZIA”? – In tardo pomeriggio il direttore dell’azienda sanitaria è intervenuto nuovamente per smentire l’ex assessore: “Spiace smentire l’ex assessore regionale Silvio Paolucci, ma non è mai stato previsto l’acquisto di alcun angiografo per l’ospedale di Vasto né nei documenti di programmazione della Regione Abruzzo si parla mai di un laboratorio di emodinamica a Vasto e nemmeno a Lanciano. L’unico accenno che si rinviene è al parere di una commissione che era stata istituita ad hoc e a cui poi non si fa più alcun riferimento negli atti di programmazione successivi”.

paolucci vigilanza h“Gli atti amministrativi precedenti prevedevano l’acquisto degli angiografi per attività di Aritmologia cardiologica a Lanciano e a Chieti, non per Vasto o altrove. In seguito a una nuova analisi dei fabbisogni, tale strumentazione è apparsa palesemente sovrabbondante, soprattutto alla luce di ulteriori acquisti di attrezzature compiuti nel 2017. Non era stata prevista alcuna copertura finanziaria per l’acquisto degli angiografi”.

“Per attivare una sala emodinamica occorrono per legge due angiografi – conclude Schael – Si voleva con un atto di furbizia fare un acquisto per Lanciano e Chieti per portarli poi a Vasto? Prendendo in giro anche i tavoli romani? O prendendo in giro la popolazione? Ovviamente sono altri a dover rispondere. Fermo restando che chiunque abbia dubbi di legittimità sui provvedimenti adottati, con cui abbiamo annullato le delibere precedenti, può sempre contrastarli nelle sedi opportune. Questa Direzione generale persegue una linea onesta che non prevede né mezze verità né mezze bugie né è disposta a fare promesse che sa di non poter mantenere”.

[ant_sx]MENNA VALUTA IL RICORSO – A concludere una giornata di botta e risposta arriva dulcis in fundo il sindaco di Vasto, Francesco Menna: “Dopo un anno la brutta notizia che la Regione Abruzzo e la Asl annullano l’acquisto dell’angiografo per l’ospedale di Vasto (nonostante Schael abbia ripetuto più volte che non erano previsti acquisti di angiografi per Vasto e nonostante ne servissero due, ndr) e che non si farà il laboratorio di radiologia interventistica. A questo punto spero solo che il governo di centrodestra non chiuda i reparti che in questi anni abbiamo ottenuto per il ‘San Pio’, ovvero il servizio di Stroke Unit per l’ictus, il reparto di Day Surgery, l’Obi e la lungodegenza. Valuterò il ricorso al Tar contro questo scippo”.

di Redazione ([email protected])
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Tags: francesco mennanicoletta verìsala emodinamicasala emodinamica vastosanitàthomas schael
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:

Inserisci il tuo commento

Scrivi il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

Progetto senza titolo 2025 07 04T160147.449
Attualità

Si conclude a Vasto il Vasto Accretion Meeting 2025

4 Luglio 2025
Progetto senza titolo 2024 02 04T143342.675
Politica

Comitato Litorale Vivo: «Turbati dai toni aggressivi del sindaco Menna»

1 Luglio 2025
Progetto senza titolo 2025 06 25T110658.523
Attualità

Vasto, consegnati 182 attestati ai nuovi cittadini italiani

25 Giugno 2025
19
Politica

Vasto, il Comune accende un mutuo da 2 milioni: «Investiamo su sicurezza e decoro urbano»

19 Giugno 2025
acqua mare
Attualità

Balneazione temporaneamente vietata in due tratti del litorale di Vasto

11 Giugno 2025
Francesco Menna
Politica

Vasto, Menna: «La destra festeggia l’astensione ma ha sconfitto la democrazia»

11 Giugno 2025

CERCHI LAVORO?

No Content Available

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Untitled design 60

Congratulazioni, dottor Alessio Alberico!

by Emanuele Fiore
19 Luglio 2025
0

Progetto senza titolo 2025 07 18T182428.452

Buon compleanno, Martina Del Borrello!

by Emanuele Fiore
19 Luglio 2025
0

Progetto senza titolo 2025 07 18T181447.868

Congratulazioni alla dottoressa Claudia Fiore!

by Chiara Gallo
18 Luglio 2025
0

Untitled design 35

Congratulazioni, dottoressa Valentina Cericola!

by Emanuele Fiore
18 Luglio 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Gianluca Marra

by Agenzia Lemme
19 Luglio 2025
0

Maria Concetta Bastonno

by Agenzia Lemme
19 Luglio 2025
0

cod74 1

Anna Maria Reale

by Agenzia La Concordia
18 Luglio 2025
0

Concetta Bucciarelli

by Agenzia Del Re
17 Luglio 2025
0

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

Prossimo articolo
Screenshot 2025 07 19 162926

A fuoco la zona industriale di San Salvo: incendio doloso tra viale Olanda e viale Germania

logo-zona-locale2.0-bianco

Direttore Responsabile: Emanuele Fiore

[email protected]

Via Giulio Cesare, 98 - 66054 Vasto (Ch)

Registrazione presso il tribunale di
Vasto n°134 del 20/09/2012
Iscrizione ROC (AGCOM) n°23273

Studioware editore

© Riproduzione riservata

Edizioni

VASTO

SAN SALVO

VASTESE

LANCIANO E VAL DI SANGRO

ABRUZZO

Informazioni

MISSIONE

POLITICA EDITORIALE

POLICY SULLE FONTI

LE AZIENDE INFORMANO

CONTATTI E RECLAMI

PUBBLICITÀ

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Categorie
    • Sport
    • Cronaca
    • Politica
    • Attualità
    • Musica
    • Cultura
    • Eventi
    • Personaggi
    • Ambiente
    • Curiosità
    • Editoriali
    • Economia
    • Innovazione
  • Cerca tra gli articoli

© Riproduzione riservata

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

wpDiscuz