Strade, Pupillo e Marsilio sulla fondovalle Treste per consegnare i lavori attesi da decenni - Gli interventi finanziati dal masterplan
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


11 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Lentella   Attualità 06/11/2019

Strade, Pupillo e Marsilio sulla fondovalle Treste per consegnare i lavori attesi da decenni

Gli interventi finanziati dal masterplan

Lentella, un tratto della Sp 187Dopo le aggiudicazioni degli interventi per i vari lotti, si consegnano i lavori finanziati del masterplan per il Vastese e, per l'occasione, Regione, Provincia e Comuni appaltanti festeggiano sulle strade che saranno riasfaltate. 

Venerdi 8 novembre (ore 11), all’incrocio tra la fondovalle Treste e la Sp 187 (località "Ponte Treste"), il presidente della Provincia Mario Pupillo, il governatore regionale Marco Marsilio e i sindaci di Lentella e Schiavi d’Abruzzo (Carlo Moro e Luciano Piluso) terranno una conferenza stampa "per l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria della rete viaria provinciale, precisamente dei Lotti 5 e 6 finanziati con il Masterplan per l’annualità 2019".

Quella della consegna dei lavori si può considerare una delle ultime tappe di una vicenda iniziata a fine novembre 2015, quando un'ondata di maltempo portò al collasso della rete viaria con il crollo di parte della Statale "Trignina" e di due tratti della fondovalle "Treste". Qualche giorno dopo, i sindaci del territorio occuparono la Statale 16 per protestare contro l'assenza di fondi per le martoriate provinciali del Vastese e l'allora presidente regionale Luciano D'Alfonso promise 10 milioni di euro solo per la zona. Complessivamente dal masterplan (provvedimento della giunta D'Alfonso) ne sono arrivati 13: 4,5 milioni per l'Alto Vastese (Distretto 6, appaltati dal Comune di Schiavi d'Abruzzo, leggi la ripartizione), 4,5 milioni per Medio e Basso Vastese (Distretto 5, appaltati dal Comune di Lentella, leggi la ripartizione) e 4 milioni per la sola fondovalle Treste (appaltati sempre dal Comune di Lentella).
Tuttavia, l'iter burocratico (gli interventi erano stati annunciati nell'ottobre 2017) è stato caratterizzato da intoppi e tensioni legati risoltisi solo dopo vari mesi.

Dopo la conferenza stampa, quindi, non resta che iniziare i lavori attesi da decenni: questi riguarderanno solo nuovi asfalti (non la sistemazione di frane, per intenderci) e saranno completati presumibilmente nella primavera 2020.

di Antonino Dolce (a.dolce@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     

    Necrologi


      Chiudi
      Chiudi