All’Ite "Spataro" di Casalbordino lezioni di Risparmio e Finanza consapevole - Mese dell’educazione finanziaria
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


4 agosto 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Casalbordino   Attualità 28/10/2019

All’Ite "Spataro" di Casalbordino lezioni di Risparmio e Finanza consapevole

Mese dell’educazione finanziaria

Il 26 ottobre nelll’aula magna dell’Ite di Casalbordino, dell’Omnicomprensivo "G. Spataro" di Gissi, si è tenuto l’evento: A scuola di risparmio. Appunti per una finanza consapevole, nell’ambito del mese dell’educazione finanziaria, un’occasione preziosa per approfondire temi di attualità e di applicazione pratica.

Dal 1° al 31 ottobre in tutta Italia, il comitato per la "Programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria" ha promosso la seconda edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria” (#OttobreEdufin2019) per offrire a tutti occasioni gratuite e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.

Momenti di riflessione, gioco, confronto  sulla gestione del risparmio, ma anche  temi assicurativi e previdenziali. Alla presenza degli alunni e dei docenti dell’istituto, del sindaco e dei rappresentati dell’amministrazione comunale di Casalbordino, il professore di Diritto dell’Ite, Gianpaolo Reboa, dopo una breve introduzione di carattere generale sul concetto di "risparmio", ha dato la parola all'avvocato penalista Fiorenzo Cieri, del Foro di Vasto, che ha sensibilizzato i ragazzi sulle possibili truffe di carattere finanziario, riportando dei casi pratici da lui seguiti.

Il convegno si è concluso con l’intervento del direttore generale della BBC "Sangro Teatina", Fabrizio Di Marco, che ha  illustrato i principali strumenti finanziari esistenti e le loro differenze fondamentali, sempre sottolineando l'importanza del concetto di prudenza negli investimenti.

Guarda le foto

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi