A Vasto l’incontro con Rosario Esposito La Rossa, fondatore della "Scugnizzeria" di Scampia - Lo scrittore ed editore napoletano ospite di "Coltiva la Cultura"
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


5 luglio 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Cultura 20/10/2019

A Vasto l’incontro con Rosario Esposito La Rossa, fondatore della "Scugnizzeria" di Scampia

Lo scrittore ed editore napoletano ospite di "Coltiva la Cultura"

Il mercato di Santa Chiara accoglierà domani, lunedì 21 ottobre, la seconda edizione del progetto "Coltiva la Cultura". Ospite dalla giornata sarà Rosario Esposito La Rossa, scrittore ed editore di Napoli, che a Scampia ha creato la "Scugnizzeria", libreria di quartiere dove "si spacciano libri", ed è direttore della casa editrice Marotta&Cafiero che impiega tanti giovani di quella terra. 

L'evento è il frutto di una positiva sinergia tra la ideatrice Miranda Sconosciuto, insegnante carceraria Cpia, Patrizio Lapenna della Confesercenti e il Comune di Vasto con il sindaco Francesco Menna e gli assessori Peppino Forte (Cultura), Anna Bosco (istruzione e politiche comunitarie), Lina Marchesani (politiche sociali), Luigi Marcello (sviluppo economico). "Una sinergia e una unione di intenti - spiega Miranda Sconosciuto - che ha come com protagonisti la storica libreria indipendente Nuova Libreria della libraia Emanuela Petroro, il Csi e la collaborazione dell'associazione Papa Giovanni XXIII. Un vero gruppo in azione per accogliere il Cavaliere dell'ordine del Merito della Repubblica Italiana Rosario Esposito La Rossa un giovane uomo scrittore, editore e tanto altro".

Rosario Esposito La Rossa, alle 10.30, nell'incontro intitolato "Una storia che vale", dialogherà con gli studenti vastesi che parteciperanno all'iniziativa. Il giornalisa Giuseppe Ritucci modererà l'incontro  "accompagnando i ragazzi verso la scoperta del sognare il sogno impossibile  nella stora di Rosario, creatore della Scugnizzeria, una libreria indipendente in pieno quartiere di Scampia spacciando cultura e seminando bellezza e speranza".

Lo scrittore farà poi visita alla Casa Lavoro di Vasto, incontrando gli internati e, alle ore 16.30, verrà accolto nella sala consiliare "G. Vennitti" di Vasto dagli amministratori e da un amico vastese di vecchia data, Angelo Marzella, capo scout e presidente del Consiglio di Istituto del Comprensivo "G. Rosetti di Vasto. Un incontro, quello del pomeriggio, aperto a tutta la città per poter conoscere la storia di Rosario Esposito La Rossa che parlerà anche del suo libro, "Eterni secondi", edito da Einaudi Ragazzi.

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     
     
     
     

    Chiudi
    Chiudi