• Mission
  • Politica editoriale
  • Policy sulle fonti
  • Le aziende informano
  • Contatti e reclami
  • Pubblicità
Zonalocale
domenica 18 Maggio 2025
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Cronaca
  • Politica
  • Attualità
  • Economia
  • Sport
  • Musica
  • Cultura
  • Eventi
  • Personaggi
  • Ambiente
  • Curiosità
  • Editoriali
  • Innovazione
Zonalocale
  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
Zonalocale
in Personaggi, Vasto
13 Ottobre 2019
13 Ottobre 2019
Emanuele FiorebyEmanuele Fiore

Giada e Sara, studentesse del Nautico in navigazione sull’Amerigo Vespucci

Esperienza emozionante per le due aspiranti ufficiali

giada sara vespucci h

L’imbarco sulla nave scuola Amerigo Vespucci è esperienza frequente per chi intraprende il percorso nella Marina Militare Italiana. Ma la Marina, in particolari periodi dell’anno, attraverso l’Anmi concede a giovani che stanno frequentando ancora le scuole superiori di salire a bordo delle sue navi scuola per un assaggio della vita in mare. È stato così per Giada Sirolli, di Cupello, e Sara Silvestri, di Vasto, studentesse che frequentano il 5° al liceo nautico di Ortona. 

Come mai, cinque anni fa, avete scelto proprio il liceo nautico?
Sara –  In seconda media, in occasione delle giornate del Fai, siamo andati con la mia classe a Punta Penna e ho scoperto più da vicino la Guardia Costiera. Il mare mi è sempre piaciuto e vedere quell’ambiente mi ha fatto avviare verso questa scelta. Quando poi sono andata a visitare la scuola mi ha davvero appassionata e ho deciso di frequentarla.
Giada – Una mia amica frequentava già il Nautico e ha iniziato a parlarmi di questa a scuola a me nuova. Mi ha raccontato tutto ciò che facevano, soprattutto le uscite in nave. Poi mi ha invitato ad una giornata di visita, ho potuto vedere la scuola, sono rimasta affascinata dal planetario. Il pensiero del mare come spazio più ampio mi attirava molto.

ADVERTISEMENT

Giada sull'Amerigo VespucciNel corso di questi cinque anni avevate fatto già esperienze di navigazione?
Sara – Al terzo anno come gita/alternanza scuola-lavoro abbiamo avuto un imbarco sulla Grimaldi e abbiamo fatto la tratta Civitavecchia-Barcellona. Abbiamo avuto la possibilità di salire in plancia, ci hanno fatto vedere cosa si fa a bordo, abbiamo ascoltato dal personale tutte le loro esperienze.
Giada – Anche io sono stata sulla Grimaldi, con Sara siamo compagne di classe e di banco. E poi ho fatto quattro anni di vela. 

Come siete venute a conoscenza della possibilità di partecipare a questa esperienza sull’Amerigo Vespucci?
Sara – L’abbiamo scoperta a scuola da una ragazza che aveva vissuto già l’esperienza. Vedendo le sue foto siamo rimaste affascinate e ci siamo informate. Ho chiesto al presidente Anmi di Vasto, Luca Di Donato, di poter avviare le pratiche necessarie per avere questa possibilità e lui è stato sin da subito disponibile. Sono stati concessi due posti, poi ridotti a uno. Con il sorteggio è toccato a Giada vivere l’esperienza. Io sono rimasta in attesa e poi, per fortuna, ho avuto la possibilità di andare. 
Giada – Dopo i diversi passaggi ho ricevuto nel giorno del mio diciottesimo compleanno la notizia che sarei partita. È stato un regalo unico. 

[ads_sx]Come si è svolto il periodo di navigazione?
Giada – Io mi sono imbarcata a Taranto il 10 giugno, abbiamo fatto tappa a Catania, una piccola sosta a Scalea, il 22 giugno siamo sbarcati a Cagliari. Nel mio turno eravamo 15 studentesse. Facevo parte del gruppo con i VFP4, ci siamo occupati di lucidare gli ottoni, pulire il ponte, tenere in ordine la cucina. La nave deve essere splendente per le visite. Particolare è stata anche l’esperienza di dormire sulle amache. 
Sara – Io sono imbarcata il 23 a Livorno, da lì siamo arrivati a Salerno dove c’era il raduno nazionale Anmi e abbiamo partecipato al defilamento. Da Salerno siamo ripartiti verso Ancona. Eravamo 40 studenti perchè non c’erano i VFP4 e abbiamo lavorato direttamente con l’equipaggio. Tra i compiti particolari c’è quello della pulizia del ponte – in gergo “frattazzare” – che si svolge di notte, dalle 4 alle 8 perchè è più fresco e si pulisce meglio.  

Com’è stato il vostro rapporto con l’equipaggio dell’Amerigio Vespucci?
Giada – Inizialmente abbiamo legato di più con le ragazze VFP4 con cui condividevamo gli alloggi. Ci siamo divise i compiti con loro. Ma abbiamo fatto amicizia con i ragazzi, con molti ci sono ancora contatti. Un buon rapporto si è instaurato con il nostromo, Massimiliano Marras. Ho cercato di chiedere consigli agli ufficiali, perchè quello è un percorso che vorrei seguire. L’ufficiale di rotta è stato gentilissimo con noi studentesse, nelle sue parole si vedeva proprio che amava quella nave. Molto gentile anche il comandante Stefano Costantino [che da pochi giorni ha ceduto il comando a Gianfranco Bacchi, ndr].
Sara – In due settimane si è creato un rapporto familiare. Al momento dello sbarco lasciare l’equipaggio è stata la cosa più difficile. A bordo trovi sia la persona che ha un approccio più severo a quella che diventa come un papà. Abbiamo legato molto con i VFP1, ci hanno dato delle dritte su quello che potrà essere il nostro futuro. Il nostromo Marras è sempre pronto a darti forza ed energia in quelle giornate in cui il fisico non ce la fa.

Sara con il comandante CostantinoAvete provato l’emozione di vedere la nave con tutte le vele spiegate?
Sara – Sì, nell’ultimo tratto di navigazione marciavamo con anticipo e ci siamo fermati per aprire tutte le vele. È faticoso aprirle tutte ma la soddisfazione di vederle così e sapere che, anche grazie al tuo lavoro, stai navigando, è qualcosa di immenso.

Cosa farete una volta conclusi gli studi al Nautico?
Giada – Io volevo provare sia l’Accademia della Marina che quella mercantile, in alternativa il VFP1.
Sara – Io voglio fare domanda per l’Accademia per intraprendere la carriera da ufficiale lasciandomi aperta la possibilità del percorso da sottufficiale con il corso da VFP1 per poi passare al VFP4.

Avete avuto questa possibilità grazie all’Anmi. Cosa vi ha trasmesso l’incontro con i soci?
Sara – Vedere nei loro occhi quella felicità quando parlano del mare ti trasmette emozione, ti fa capire quanto per loro sia importante quell’aspetto di vita. Anche entrare nella sede, dove ci sono i crest, i quadri, senti un’aria di casa di tante generazioni che hanno lavorato per migliorare qualcosa per il futuro. 

Foto – Sara e Giada sull’Amerigo Vespucci

whatsapp image 2019 10 09 at 190741
whatsapp image 2019 10 09 at 190742
whatsapp image 2019 10 09 at 190742
whatsapp image 2019 10 09 at 190743 1
whatsapp image 2019 10 09 at 190743 2
whatsapp image 2019 10 09 at 190743
whatsapp image 2019 10 09 at 190743
whatsapp image 2019 10 09 at 190744
whatsapp image 2019 10 09 at 190744 2
whatsapp image 2019 10 09 at 190744 3
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at 193410
whatsapp image 2019 10 09 at 193416
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at 193417
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at 193424

di Giuseppe Ritucci
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:
Tags: anmigiada sirollimarina militare italiananave amerigo vespuccisara silvestri
Precedente

A Casalbordino caccia agli inquinatori: multe per chi abbandona i rifiuti

Successivo

Applausi per il coro Stella Maris: nella cattedrale “Addio alla Verna” di padre Settimio Zimarino

Inserisci il tuo commento

Lascia il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

Progetto senza titolo 2024 07 05T153841.580
Eventi

Vasto, conferenza ‘Il male e l’etica del comando’ con Massimo Alfano

5 Luglio 2024
Articolo WP 63
Eventi

Vasto celebra la Giornata della Marina Militare

22 Giugno 2024
paolucci ap
Scuola

Studenti vastesi premiati dall’Associazione nazionale marinai d’Italia

4 Dicembre 2023
Andrea Bafile
Attualità

Celebrazioni in memoria di Andrea Bafile, medaglia d’oro al valor militare

14 Settembre 2023
Progetto senza titolo 2023 07 25T222345.984
Eventi

Decennale della posa della Madonnina: al via sabato 29 luglio

25 Luglio 2023
spagnuolo2
Scuola

Una due giorni al mare – Gallery

21 Aprile 2023

CERCHI LAVORO?

cerchi lavoro afor zl

Afor

by admin
30 Agosto 2024
0

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Articolo WP 2025 05 18T121939.647

Tanti auguri a Gabriele che oggi spegne la sua prima candelina!

by Giacomo Del Borrello
18 Maggio 2025
0

Progetto senza titolo 2 1

Camilla Delle Monache compie 18 anni. Tanti auguri!

by Emanuele Fiore
17 Maggio 2025
0

Progetto senza titolo 2025 05 16T181904.201

Buon compleanno Rita!

by Chiara Gallo
16 Maggio 2025
0

Articolo WP 2025 05 16T113328.975

Tanti auguri di buon compleanno a Giusy D’Achille!

by Giacomo Del Borrello
16 Maggio 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Maria Molino

by Agenzia Lemme
18 Maggio 2025
0

Raffaele Maffucci

by Agenzia Lemme
18 Maggio 2025
0

Antonio Sbrocco

by Agenzia Lemme
17 Maggio 2025
0

Giuaseppe Colameo

by Agenzia Preta
17 Maggio 2025
0

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

in Personaggi, Vasto
13 Ottobre 2019
13 Ottobre 2019
Emanuele FiorebyEmanuele Fiore

Giada e Sara, studentesse del Nautico in navigazione sull’Amerigo Vespucci

Esperienza emozionante per le due aspiranti ufficiali

giada sara vespucci h

L’imbarco sulla nave scuola Amerigo Vespucci è esperienza frequente per chi intraprende il percorso nella Marina Militare Italiana. Ma la Marina, in particolari periodi dell’anno, attraverso l’Anmi concede a giovani che stanno frequentando ancora le scuole superiori di salire a bordo delle sue navi scuola per un assaggio della vita in mare. È stato così per Giada Sirolli, di Cupello, e Sara Silvestri, di Vasto, studentesse che frequentano il 5° al liceo nautico di Ortona. 

Come mai, cinque anni fa, avete scelto proprio il liceo nautico?
Sara –  In seconda media, in occasione delle giornate del Fai, siamo andati con la mia classe a Punta Penna e ho scoperto più da vicino la Guardia Costiera. Il mare mi è sempre piaciuto e vedere quell’ambiente mi ha fatto avviare verso questa scelta. Quando poi sono andata a visitare la scuola mi ha davvero appassionata e ho deciso di frequentarla.
Giada – Una mia amica frequentava già il Nautico e ha iniziato a parlarmi di questa a scuola a me nuova. Mi ha raccontato tutto ciò che facevano, soprattutto le uscite in nave. Poi mi ha invitato ad una giornata di visita, ho potuto vedere la scuola, sono rimasta affascinata dal planetario. Il pensiero del mare come spazio più ampio mi attirava molto.

ADVERTISEMENT

Giada sull'Amerigo VespucciNel corso di questi cinque anni avevate fatto già esperienze di navigazione?
Sara – Al terzo anno come gita/alternanza scuola-lavoro abbiamo avuto un imbarco sulla Grimaldi e abbiamo fatto la tratta Civitavecchia-Barcellona. Abbiamo avuto la possibilità di salire in plancia, ci hanno fatto vedere cosa si fa a bordo, abbiamo ascoltato dal personale tutte le loro esperienze.
Giada – Anche io sono stata sulla Grimaldi, con Sara siamo compagne di classe e di banco. E poi ho fatto quattro anni di vela. 

Come siete venute a conoscenza della possibilità di partecipare a questa esperienza sull’Amerigo Vespucci?
Sara – L’abbiamo scoperta a scuola da una ragazza che aveva vissuto già l’esperienza. Vedendo le sue foto siamo rimaste affascinate e ci siamo informate. Ho chiesto al presidente Anmi di Vasto, Luca Di Donato, di poter avviare le pratiche necessarie per avere questa possibilità e lui è stato sin da subito disponibile. Sono stati concessi due posti, poi ridotti a uno. Con il sorteggio è toccato a Giada vivere l’esperienza. Io sono rimasta in attesa e poi, per fortuna, ho avuto la possibilità di andare. 
Giada – Dopo i diversi passaggi ho ricevuto nel giorno del mio diciottesimo compleanno la notizia che sarei partita. È stato un regalo unico. 

[ads_sx]Come si è svolto il periodo di navigazione?
Giada – Io mi sono imbarcata a Taranto il 10 giugno, abbiamo fatto tappa a Catania, una piccola sosta a Scalea, il 22 giugno siamo sbarcati a Cagliari. Nel mio turno eravamo 15 studentesse. Facevo parte del gruppo con i VFP4, ci siamo occupati di lucidare gli ottoni, pulire il ponte, tenere in ordine la cucina. La nave deve essere splendente per le visite. Particolare è stata anche l’esperienza di dormire sulle amache. 
Sara – Io sono imbarcata il 23 a Livorno, da lì siamo arrivati a Salerno dove c’era il raduno nazionale Anmi e abbiamo partecipato al defilamento. Da Salerno siamo ripartiti verso Ancona. Eravamo 40 studenti perchè non c’erano i VFP4 e abbiamo lavorato direttamente con l’equipaggio. Tra i compiti particolari c’è quello della pulizia del ponte – in gergo “frattazzare” – che si svolge di notte, dalle 4 alle 8 perchè è più fresco e si pulisce meglio.  

Com’è stato il vostro rapporto con l’equipaggio dell’Amerigio Vespucci?
Giada – Inizialmente abbiamo legato di più con le ragazze VFP4 con cui condividevamo gli alloggi. Ci siamo divise i compiti con loro. Ma abbiamo fatto amicizia con i ragazzi, con molti ci sono ancora contatti. Un buon rapporto si è instaurato con il nostromo, Massimiliano Marras. Ho cercato di chiedere consigli agli ufficiali, perchè quello è un percorso che vorrei seguire. L’ufficiale di rotta è stato gentilissimo con noi studentesse, nelle sue parole si vedeva proprio che amava quella nave. Molto gentile anche il comandante Stefano Costantino [che da pochi giorni ha ceduto il comando a Gianfranco Bacchi, ndr].
Sara – In due settimane si è creato un rapporto familiare. Al momento dello sbarco lasciare l’equipaggio è stata la cosa più difficile. A bordo trovi sia la persona che ha un approccio più severo a quella che diventa come un papà. Abbiamo legato molto con i VFP1, ci hanno dato delle dritte su quello che potrà essere il nostro futuro. Il nostromo Marras è sempre pronto a darti forza ed energia in quelle giornate in cui il fisico non ce la fa.

Sara con il comandante CostantinoAvete provato l’emozione di vedere la nave con tutte le vele spiegate?
Sara – Sì, nell’ultimo tratto di navigazione marciavamo con anticipo e ci siamo fermati per aprire tutte le vele. È faticoso aprirle tutte ma la soddisfazione di vederle così e sapere che, anche grazie al tuo lavoro, stai navigando, è qualcosa di immenso.

Cosa farete una volta conclusi gli studi al Nautico?
Giada – Io volevo provare sia l’Accademia della Marina che quella mercantile, in alternativa il VFP1.
Sara – Io voglio fare domanda per l’Accademia per intraprendere la carriera da ufficiale lasciandomi aperta la possibilità del percorso da sottufficiale con il corso da VFP1 per poi passare al VFP4.

Avete avuto questa possibilità grazie all’Anmi. Cosa vi ha trasmesso l’incontro con i soci?
Sara – Vedere nei loro occhi quella felicità quando parlano del mare ti trasmette emozione, ti fa capire quanto per loro sia importante quell’aspetto di vita. Anche entrare nella sede, dove ci sono i crest, i quadri, senti un’aria di casa di tante generazioni che hanno lavorato per migliorare qualcosa per il futuro. 

Foto – Sara e Giada sull’Amerigo Vespucci

whatsapp image 2019 10 09 at 190741
whatsapp image 2019 10 09 at 190742
whatsapp image 2019 10 09 at 190742
whatsapp image 2019 10 09 at 190743 1
whatsapp image 2019 10 09 at 190743 2
whatsapp image 2019 10 09 at 190743
whatsapp image 2019 10 09 at 190743
whatsapp image 2019 10 09 at 190744
whatsapp image 2019 10 09 at 190744 2
whatsapp image 2019 10 09 at 190744 3
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at 193410
whatsapp image 2019 10 09 at 193416
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at 193417
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at
whatsapp image 2019 10 09 at 193424

di Giuseppe Ritucci
Condividi su FacebookCondividi su WhatsappCondividi su Twitter
Tags: anmigiada sirollimarina militare italiananave amerigo vespuccisara silvestri
Cerca tra gli articoli di Zonalocale:

Inserisci il tuo commento

Scrivi il tuo messaggio di cordoglio

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Login
Notificami
guest
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti

Articoli correlati

Related Posts

Progetto senza titolo 2024 07 05T153841.580
Eventi

Vasto, conferenza ‘Il male e l’etica del comando’ con Massimo Alfano

5 Luglio 2024
Articolo WP 63
Eventi

Vasto celebra la Giornata della Marina Militare

22 Giugno 2024
paolucci ap
Scuola

Studenti vastesi premiati dall’Associazione nazionale marinai d’Italia

4 Dicembre 2023
Andrea Bafile
Attualità

Celebrazioni in memoria di Andrea Bafile, medaglia d’oro al valor militare

14 Settembre 2023
Progetto senza titolo 2023 07 25T222345.984
Eventi

Decennale della posa della Madonnina: al via sabato 29 luglio

25 Luglio 2023
spagnuolo2
Scuola

Una due giorni al mare – Gallery

21 Aprile 2023

CERCHI LAVORO?

cerchi lavoro afor zl

Afor

by admin
30 Agosto 2024
0

Entra in https://aforisorse.afor.cloud/
e pubblica la tua candidatura

logo-afor

AUGURI

Articolo WP 2025 05 18T121939.647

Tanti auguri a Gabriele che oggi spegne la sua prima candelina!

by Giacomo Del Borrello
18 Maggio 2025
0

Progetto senza titolo 2 1

Camilla Delle Monache compie 18 anni. Tanti auguri!

by Emanuele Fiore
17 Maggio 2025
0

Progetto senza titolo 2025 05 16T181904.201

Buon compleanno Rita!

by Chiara Gallo
16 Maggio 2025
0

Articolo WP 2025 05 16T113328.975

Tanti auguri di buon compleanno a Giusy D’Achille!

by Giacomo Del Borrello
16 Maggio 2025
0

TUTTI GLI AUGURI

INVIA I TUOI AUGURI

NECROLOGI

Maria Molino

by Agenzia Lemme
18 Maggio 2025
0

Raffaele Maffucci

by Agenzia Lemme
18 Maggio 2025
0

Antonio Sbrocco

by Agenzia Lemme
17 Maggio 2025
0

Giuaseppe Colameo

by Agenzia Preta
17 Maggio 2025
0

TUTTI I NECROLOGI

ANNUNCI IMMOBILIARI

01 casa tre camere salesiani DSC 7090

Vendesi casa in palazzina ristrutturata, zona Salesiani

by Agenzia Casa Vasto
11 Novembre 2022
0

Pubblica i tuoi
annunci immobiliari su zonalocale.it

SCOPRI COME

VOLANTINI E OFFERTE

logo

Esempio volantino

by admin
15 Marzo 2022
0

Prossimo articolo
Articolo WP 2024 04 27T174758.002

L'amore senza limiti: il testamento spirituale di Gesù

logo-zona-locale2.0-bianco

Direttore Responsabile: Emanuele Fiore

[email protected]

Via Giulio Cesare, 98 - 66054 Vasto (Ch)

Registrazione presso il tribunale di
Vasto n°134 del 20/09/2012
Iscrizione ROC (AGCOM) n°23273

Studioware editore

© Riproduzione riservata

Edizioni

VASTO

SAN SALVO

VASTESE

LANCIANO E VAL DI SANGRO

ABRUZZO

Informazioni

MISSIONE

POLITICA EDITORIALE

POLICY SULLE FONTI

LE AZIENDE INFORMANO

CONTATTI E RECLAMI

PUBBLICITÀ

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

  • Prima pagina
  • Vasto
  • San Salvo
  • Vastese
  • Lanciano e Val di Sangro
  • Abruzzo
  • Categorie
    • Sport
    • Cronaca
    • Politica
    • Attualità
    • Musica
    • Cultura
    • Eventi
    • Personaggi
    • Ambiente
    • Curiosità
    • Editoriali
    • Economia
    • Innovazione
  • Cerca tra gli articoli

© Riproduzione riservata

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

wpDiscuz