L’Avis Vasto presente al corso formativo interregionale di Grottammare - Presente anche il presidente nazionale Avis
 
Vasto   Attualità 02/10

L’Avis Vasto presente al corso formativo interregionale di Grottammare

Presente anche il presidente nazionale Avis

Anche l'Avis Vasto, con il consigliere Vincenzo Del Muto, ha partecipato al corso formativo interregionale "Avis: un'organizzazione che crea valore/Come il volontario può costruire Rel-Azioni utili ai cittadini e al territorio, a lungo termine" che si è svolto lo scorso fine settimana a Grottammare, co-finanziato da Avis Nazionale e promosso dall'Avis Regionale Marche “Vito Tesei” in collaborazione con Avis Regionale Umbria e Avis Regionale Abruzzo.

"Obiettivo del percorso formativo è stato quello di sviluppare competenze tecniche, strategiche e manageriali che sono necessarie, per gli attuali e futuri Dirigenti AVIS, per gestire con efficacia le associazioni e le nuove sfide richieste anche dalla riforma del terzo settore.

I contenuti specifici degli incontri formativi sono stati: Gestione dei rapporti interpersonali tra i presidenti/dirigenti, volontari e donatori. Lavorare insieme, imparare ad ascoltare, gestire e orientare i rapporti interpersonali, valorizzare i ruoli e la condivisione nelle associazioni. Leadership, dimensione individuale, organizzativa, di gruppo. Gestione dei rapporti con il “mondo esterno” in modo da ottenere collaborazione e sostegno e rendere proficuo ed efficace il dialogo con il contesto in cui si opera. Tecniche e modalità comunicative utili per persuadere alla cooperazione gli interlocutori, interni ed esterni, in merito alle iniziative AVIS, per instaurare rapporti di fiducia e di stima duraturi nel tempo. Argomentazioni frontali, analisi di filmati, dialogo con i partecipanti, esercitazioni su casi reali di comunicazione e di relazione".

A curare gli interventi sono stati Paolo Carmassi e Claudia Comaschi, professionisti esperti del settore, della società “Palestra della Scrittura” di Milano.

"Nel corso della seconda giornata - riferisce Del Muto - è stata registrata una presenza non prevista, ovvero la visita del Presidente di AVIS Nazionale Giampietro Briola che, nel salutare i partecipanti al corso, ha ribadito l’importanza delle associazioni di volontariato e del ruolo strategico dei volontari dell’AVIS che quotidianamente mettono a disposizione il loro tempo libero per supportare le iniziative della propria associazione".

Guarda le foto

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Chiudi
Chiudi