Risposta civica diventa laboratorio e associazione: "Promuovere talento, merito ed esperienza" - Presidente è Laura Gambarara
CHIUDI [X]
 
Cupello   Politica 27/09

Risposta civica diventa laboratorio e associazione: "Promuovere talento, merito ed esperienza"

Presidente è Laura Gambarara

Laura Gambarara (Risposta civica)"Un gruppo di cittadine e cittadini, forti dell’esperienza maturata alle amministrative locali di Maggio, ha deciso di consolidare il patrimonio civile, culturale ed umano, costruito la scorsa Primavera, e di trasformarlo in un soggetto più ampio e radicato, al servizio costante della propria comunità e del proprio territorio". Risposta civica, la lista che a maggio ha candidato Roberta Boschetti (eletta consigliera comunale) alla carica di sindaco di Cupello, diventa laboratorio e associazione. "L'input è partito dalla lista civica, l'associazione è una valorizzazione di quella esperienza", spiega la coordinatrice, Lausa Gambarara.

Depisotati dal notaio l'atto costitutivo e lo statuto della neonata associazione di promozione sociale: "Agire nel campo delle politiche sociali, attuare iniziative rivolte alla comunità, dare spazio ai cittadini, alle competenze, ai progetti e alle idee, tutelare, difendere e promuovere i diritti costituzionali: in questo modo Risposta Civica vuole essere presente e affiancare i cittadini nella direzione di un futuro migliore, affrontando insieme bisogni e necessità, attraverso un laboratorio d’impegno civico e di promozione culturale e sociale.

Un’associazione libera ed aperta che pone tra le priorità i temi del lavoro, dei servizi al cittadino, delle politiche sociali, giovanili e della famiglia. L’istruzione, le attività culturali tese a valorizzare il patrimonio storico-artistico e a contrastare i processi di emarginazione e di isolamento sociale saranno sempre in primo piano. La sensibilizzazione sui temi della salute e della sicurezza dell’ambiente, dei territori e degli abitanti, insieme all’orientamento verso l’uso di energie rinnovabili, il risparmio energetico e il riuso di materiali ne completano l’identità.

L’associazione che si presenta oggi, presieduta dalla dottoressa Laura Gambarara, promuovendo incontri, dibattiti e modelli positivi, si farà portavoce delle esigenze di ogni cittadino e attraverso la diffusione, con ogni mezzo, di una sempre maggiore consapevolezza e coscienza civica guarda ad un futuro in cui la cittadinanza sia finalmente protagonista.

Così, con l’obiettivo di costruire un valore condiviso, associazione Risposta civica vuole alimentare il cambiamento atteso dalla società, nella convinzione che ogni cittadino, attraverso il merito, il talento e l’esperienza, possa essere una risorsa capace di incidere e migliorare la propria comunità, rivolgendo lo sguardo alle generazioni che verranno".

 

di Redazione Zonalocale.it (redazione@zonalocale.it)

Commenti




 

 
 
 
 
 
 

Necrologi


    Chiudi
    Chiudi