In Fiera la solidarietà dei Lions: raccolti fondi per i pazienti di onco-ematologia pediatrica - L’iniziativa del club Adriatica Vittoria Colonna
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


11 agosto 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Attualità 24/09/2019

In Fiera la solidarietà dei Lions: raccolti fondi per i pazienti di onco-ematologia pediatrica

L’iniziativa del club Adriatica Vittoria Colonna

Vasto, Fiera Ambulanti in città: lo stand del Lions club Adriatica Vittoria ColonnaServire: questo è il motto dei Lions di tutto il mondo e questo il filo conduttore della due giorni appena vissuta dal Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna. Infatti, domenica, come ormai da tradizione, il Club ha riproposto, all’interno della manifestazione fieristica ‘Ambulanti in città’, uno stand per la vendita di piantine e, quest’anno per la prima volta, di oggettistica realizzata dai ragazzi diversamente abili ospiti della Fondazione Mileno onlus nei centri di Vasto, Gissi e Lanciano.

Uno stand che ha ricevuto la visita e l’apprezzamento, tra gli altri, del presidente della Fondazione Lions per la Solidarietà del Distretto 108A Italy Marcello Dassori, dei presidenti dei clubs territorialmente vicini e del giovane presidente del Leo Club di Ravenna Alessandro Giardini e dove, per tutto il giorno, i soci del sodalizio si sono alternati alla vendita di manufatti di varia tipologia, dipinti, icone, cortecce e legni decorati e tanto altro, che, insieme alle sempre apprezzatissime piantine grasse, hanno contribuito a dare corpo allo spirito del service.

L’evento, infatti, è stato promosso con lo scopo di raccogliere fondi in favore dell’Onco-ematologia pediatrica dell’ospedale S. Spirito di Pescara; una struttura che rappresenta un vero fiore all’occhiello della nostra regione e non solo, in grado di garantire le cure necessarie in day surgery a 20-25 bambini e ragazzi ogni giorno, mentre 10 sono i posti letto per i casi che richiedono ricovero. Pazienti che provengono all’unico centro regionale di Onco-ematologia pediatrica da tutto l’Abruzzo e il Molise. Oltre 20 le nuove diagnosi di neoplasie del sangue e tumori solidi dell’età pediatrica e dell’adolescenza ogni anno per una struttura ospedaliera all’avanguardia anche nelle nuove tecniche diagnostiche e nella lotta alle ‘nuove’ patologie.

Ed ecco allora l’importanza di sostenere una tale eccellenza, alla luce anche del fatto che la lotta ai tumori in età pediatrica è stata scelta dal Lions Clubs International come service globale, ovvero uno dei cinque ambiti di riferimento per l’attività di tutti i lions clubs del mondo.

A corollario dell’evento domenicale, lunedì mattina una delegazione del Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Colonna, guidata dal presidente Luigi Marcello, si è recata proprio nel nosocomio pescarese per procedere alla consegna di due carrozzelle pediatriche donate in occasione della XXIX Charter del club. Ad accogliere la delegazione vastese lo staff medico della struttura di Onco-ematologia pediatrica formato dalle Dr.sse Antonella Sau, Silvia Pascale, Daniela Onofrillo e Nicole Santoro, e quello infermieristico coordinato dalla Dott.ssa Gabriella D’Agostino.

A loro il presidente Marcello ha rivolto i ringraziamenti per quello che fanno ogni giorno; quindi ha riportato quanto realizzato domenica anticipando future iniziative in favore del reparto.

Luigi Spadaccini

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 


Chiudi
Chiudi