Gli abiti del Mastrogiurato in mostra a Roma - Una mostra dedicata alle rievocazioni storiche al Museo delle Civiltà della Capitale
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


18 settembre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Roma   Attualità 24/09/2019

Gli abiti del Mastrogiurato in mostra a Roma

Una mostra dedicata alle rievocazioni storiche al Museo delle Civiltà della Capitale

Oltre 70 abiti, decine di accessori per trenta diverse manifestazioni in tutta Italia, di cui due abruzzesi, la giostra cavalleresca di Sulmona e, ovviamente l’investitura del Mastrogiurato di Lanciano.

L’esposizione, curata da Francesco Aquilanti, è realizzata con la diretta partecipazione delle comunità locali, della Federazione Italiana Giochi Storici e dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia. Si tratta quindi, perlopiù, di una prospettiva dall’interno, una lettura delle rievocazioni storiche come elementi di autorappresentazione delle comunità locali.

Per la rievocazione frentana, che anima la città di Lanciano, ogni anno, nella prima settimana di settembre a ricordo delle antiche fiere medievali, sono esposti gli abiti del Mastrogiurato, di una dama e l’abito del 1984 di Tonino Giallonardo, rosso, con un mantello di velluto nero ed elegante pelliccia di ermellino, realizzato su misura e donato dalla famiglia all’associazione del Mastrogiurato ad inizio 2019.

Tutto questo è in mostra da sabato 21 settembre, fino al prossimo 3 dicembre, al Museo delle Civiltà di Roma.

Guarda il video

di Martina Luciani (m.luciani@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

    Annunci di Lavoro


      Chiudi
      Chiudi