Consiglio, approvato bilancio consolidato. Acqua, oggi l’audizione del presidente della Sasi - Seduta in corso dalle 9 di stamani
CHIUDI [X]
 

Viaggia nel tempo, scopri

com’era Zonalocale il


20 ottobre 2020
Clicca per leggere direttamente questa edizione al prossimo accesso
Rimuovi questa edizione come predefinita

Infografiche Covid-19

bar_chartAbruzzo

bar_chartComuni

Segui Zonalocale suSegui Zonalocale

Vasto   Politica 24/09/2019

Consiglio, approvato bilancio consolidato. Acqua, oggi l’audizione del presidente della Sasi

Seduta in corso dalle 9 di stamani

Gianfranco Basterebbe

La diretta streaming dal sito Internet del Comune di Vasto: VIDEO.

Approvato a maggioranza il bilancio consolidato 2018: il voto in Consivlio comunale è finito 14-5. Il documento contabile che comprende il rendiconto del Comune di Vasto e delle società cui il Comune partecipa: Sasi, Isi, Arap e Civeta. Dina Carinci (M5S) ha puntato il dito contro il sindaco, Francesco Menna, per una lettera che il primo cittadino ha inviato alla Commissione Bilancio del Consiglio comunale in cui invitava i consiglieri a dare il via libera del rendiconto, altrimenti si sarebbero dovuti assumere le responsabilità di una mancata approvazione nei termini di legge. Forti anche le critiche, su questo punto, degli esponenti del centrodestra Vincenzo Suriani (Fratelli d'Italia), Guido Giangiacomo (Forza Italia), Edmondo Laudazi (Il Nuovo Faro) e Alessandro d'Elisa (gruppo misto). 

Rinviata ancora la discussione sull'affidamento in concessione a privati dei campi sportivi del Parco Muro delle Lame, perché "deve essere affrontato nella sua completezza dagli uffici", ha detto il sindaco nel ritirare il punto dall'ordine del giorno. 

Respinta la proposta di Alessadro d'Elisa, che voleva un regolamento di "conferimento delle posizioni organizzative", ossia per stabilire i criteri delle promozioni degli impiegati comunali a funzionari. La votazione è terminata 12-7.

Le questioni - La carenza idrica, che diventa emergenza ormai in ogni estate. L'approvazione del bilancio consolidato del 2018. Sono le questioni pricipali di cui si discuterà oggi in Consiglio comunale. Seduta convocata per le 9 dal presidente, Mauro Del Piano. Nel pomeriggio, l'audizione di Gianfranco Basterebbe, presidente della Sasi spa, la società che gestisce il servizio idrico integrato (acqua, fogne e depurazione) in 92 dei 104 comuni della provincia di Chieti. Si prevedono forti polemiche sul problema acqua. Otto, in tutto, i punti all'ordine del giorno.

L'ordine del giorno - Questi gli argomenti di cui si dibatterà nell'Aula Vennitti:

1) Approvazione dei verbali delle sedute precedenti;

2) Interrogazioni e interpellanze:
- Interrogazione presentata il 21 agosto 2019 dai consiglieri comunali Alessandra Cappa e Davide D'Alessandro in merito a "Intervista rilasciata al quotidiano La Stampa dal manager di Jovanotti, sig. Maurizio Salvadori".
Interrogazione presentata il 22 agosto 2019 dal consigliere comunale Edmondo Laudazi su "Vasto città etica".

3) Approvazione del bilancio consolidato dell'esercizio 2018;

4) Atto di indirizzo per l'affidamento della gestione esterna in concessione a terzi dell'impianto sportivo denominato Parco Muro delle Lame, ubicato in località "La frana";

5) Proposta di deliberazione presentata in data 16/9/2019 dai consiglieri Alessandro d'Elisa e altri in merito a "Conferimento delle posizioni organizzative e delle alte professionalità".

7) Prelievo dal fondo di riserva. Comunicazione;

8) Situazione sull'approvvigionamento idrico nella città del Vasto. Provvedimenti. (Argomento richiesto in data 29/8/2019 dai consiglieri Suriani, Giangiacomo, Laudazi, Prospero, d'Elisa).

di Michele D’Annunzio (m.dannunzio@zonalocale.it)

Per l'informazione libera. Sostieni Zonalocale

Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, continuiamo a lavorare con passione e coscienza. Lo facciamo garantendo gratuitamente notizie di pubblica utilità a un numero sempre crescente di utenti.

Un lavoro che richiede tempo nel reperire le informazioni, impegno nel raccontare con equilibrio i fatti e attenzione nel verificare le notizie distinguendole dalle fake news che circolano incontrollate.

Un impegno che ha un costo notevole anche in una fase in cui l'economia è in sofferenza. Se pensi che i contenuti che offriamo a tutti siano un utile servizio, puoi diventare nostro sostenitore.


Scegli il contributo e prosegui sulla piattaforma sicura PayPal:

Commenti




 

     

    Annunci di Lavoro

       
       
       
       
       

      Chiudi
      Chiudi